29/10/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Dopo sette anni, via libera ai verdetti sulla strage di Godhra

di Santosh Digal
La Corte suprema ha dato il permesso ai tribunali del Gujarat di pronunciare le sentenze relative al rogo del treno del 2002. L’incidente ha dato il via a un sanguinoso conflitto etnico-religioso, che ha prodotto oltre duemila morti.

New Delhi (AsiaNews) – Dopo un’attesa di sette anni, la Corte suprema il 26 ottobre scorso ha dato il via libera ai tribunali in Gujarat per pronunciare i loro verdetti sulla strage ferroviaria di Godhra (2002), e i casi di violenza che ne seguirono. In questi anni, diverse commissioni d’inchiesta istituite dalla Corte si sono occupate delle indagini, senza poter formalizzare le accuse e procedere con i processi. Teesta Setalvad, un attivista per i diritti umani dell’associazione Cittadini per la giustizia e la pace (Cjp), ha dichiarato ad AsiaNews: “Il riscatto della giustizia, ora che tutte le indagini sono state completate, sarà accolto come un riconoscimento per le vittime di violenza e per noi che abbiamo sostenuto la lotta per la giustizia”.

Il 27 febbraio 2002 un incendio al Sabarmati Express uccise 59 passeggeri, la maggior parte dei quali membri del VHP – Vishwa Hindu Parishad, movimento fondamentalista indù – di ritorno da una manifestazione per la costruzione di un tempio indù ad Ayodhya. Poco tempo dopo Narendra Moodi, Chief Minister del Gujarat, dichiarò che si trattava di un atto terroristico di matrice islamica. Ebbe inizio un vero e proprio pogrom contro la comunità musulmana: nel giro di due mesi si registrarono più di duemila morti e 150mila sfollati.

La Cjp, fondata nell’aprile 2002 come risposta alla strage, ha come obiettivi la promozione dell’armonia, della pace e della giustizia tra persone appartenenti a diverse comunità religiose; la lotta contro ogni tipo di fanatismo e intolleranza; la riconciliazione di tutti i popoli dell’India, qualunque sia il loro ruolo nella società. I membri fondatori dell’associazione sono scrittori, attivisti per i diritti umani, giornalisti, architetti e attori, di diverse fedi religiose.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Scoperti resti di musulmani sepolti presso Lunawada, nel Gujarat
28/12/2005
Sajan K George: 98 tribali cristiani riconvertiti all’induismo ‘con la forza’
05/02/2019 08:56
India, il Bjp respinge le dimissioni di Advani
09/06/2005
Gujarat: un collegio per educare i nuovi fondamentalisti indù
25/05/2005
Mumbai, radicali indù bloccano un raduno pentecostale. Pastore denunciato per ‘conversioni forzate’
04/09/2019 11:22


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”