22/03/2004, 00.00
malaysia
Invia ad un amico

Elezioni: trionfa l'islamismo moderato di Abdullah Ahmad Badawi

Kuala Lumpur (Asia News/Agenzie) - Il partito del primo ministro Abdullah Ahmad Badawi, il BN-Barisan Nasional, e la coalizione di 14 partiti di cui esso fa parte a livello statale, l'UMNO, hanno ottenuto un significativo trionfo in tutto il Paese.

Rispetto alle precedenti elezioni del '99, il BN, guadagnando 47 nuovi seggi controlla ora due terzi dei seggi parlamentari; nelle elezioni statali, l'UMNO ha conquistato 121 seggi in più.

Le elezioni segnano il trionfo dell'islamismo moderato di Badawi, la cui linea politica si basa su una visione moderna e tollerante dell'Islam, di rispetto di tutte le religioni, sulla lotta alla corruzione e con un programma economico di riforme sociali ed economiche, che hanno interessato soprattutto le zone agricole ed hanno permesso al Pil una crescita di oltre il 5 % nel 2003.

Il moderatismo religioso di Badawi ha insomma pagato, in un Paese dove il 47,7 per cento della popolazione è di religione musulmana; il 24 per cento è seguace di religioni tradizionali cinesi e l'8,3 per cento è cattolica. Seguono poi i fedeli induisti e buddisti, rispettivamente il 7,3 e  il 6,7 per cento. 

A sottolineare ulteriormente il successo del BN, c'è la riconquista, da parte dell'UMNO, dello stato di Terengganu, che nel '99 era andato agli integralisti islamici del PAS. E' in corso invece un nuovo conteggio dei voti per lo stato di Kelantan, in mano al Pas dal 1990: sembra che anche questo sia tornato nelle mani del BN. Solo domani si conoscerà il risultato finale.

L'UMNO ha sconfitto duramente il PAS anche negli stati di Perlis e Kedah, sui quali gli integralisti avevano posto gli occhi e fatto una massiccia campagna elettorale: il presidente del PAS, Abdul Hadi Awang, ha perso il suo seggio parlamentare.

Contenuto passo in avanti del partito d'opposizione DAP, dopo la pesante sconfitta nelle elezioni del '99, dove si era presentato assieme al PAS: staccatosi ora dagli integralisti islamici, il DAP, che ha la sua base di forza tra la comunità cinese, ha conquistato 13 seggi parlamentari, tre in più rispetto al '99.  Abdullah Ahmad Badawi ha già prestato giuramento come nuovo Primo Ministro.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Natale in Malaysia: nessun riferimento a Gesù
14/12/2004
Re Abdullah: "Le elezioni, grande successo per gli iracheni"
02/02/2005
Cristiana disabile 12enne violentata da un gruppo di musulmani
13/06/2008
Indonesia, il Governo boccia la richiesta degli integralisti di bandire gli Ahmadi
12/08/2005
Indonesia, migliaia di estremisti islamici contro gli Ahmadi
16/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”