18/02/2005, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Esplode la vendita al dettaglio in tutta l'Asia

di Maurizio dOrlando
In Europa gli incrementi arrivano al massimo all'1-2%; in Asia si prevede una crescita fino al 16%: segno di ottimismo e di ricchezza diffusa?

Milano (AsiaNews) – L’Asia ritorna ad essere il centro del mondo dal punto di vista economico. L’economia asiatica non è più definibile come una dependance dell’economia mondiale, fatta di manodopera a basso costo. La notizia di oggi è infatti è la previsione di un’esplosione delle vendite al dettaglio in Asia. Finora la maggior parte dei resoconti teneva d’occhio solo il forte aumento delle vendite di beni di lusso richiesti da chi localmente aveva accumulato forti ricchezze in breve tempo. Secondo MasterIndex™, nel 2005 in tutti i dodici paesi asiatici presi in considerazione vi sarà una crescita positiva delle vendite al dettaglio. L’incremento maggiore è previsto per l’Indonesia (16,9 %), seguita da Cina (12,75 %), Thailandia (12,3 %) Malaysia ( 8,9 %), Hong Kong (8,7 %) e Filippine (8,5% ).

Qui di seguito riportiamo le previsioni fornite dalla MasterIndex™.

PaeseVendite al dettaglio previste per il 2005Tasso d’incremento
Australia*85,0 miliardi di dollari Austr.4.0%
Cina2,85 mila miliardi di yuan 12.75%
Hong Kong*99 miliardi di dollari HK8,7%
Indonesia166 mila miliardi di rupie 16,9%
Giappone*56 mila miliardi di yen2,3%
Sud Corea*64 mila miliardi di won1,78%
Malesia30 miliardi di ringitt8,9%
Nuova Zelanda 16,2 miliardi di dollari NZ5,5%
Filippine331 miliardi di peso8,5%
Singapore*14,3 miliardi di dollari di Sing.6.5%
Taiwan*1.519 miliardi di dollari NT4,8%
Thailandia*1059 miliardi baht12,3%

A titolo di paragone ricordiamo che l’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, l’organismo intergovernativo dei paesi occidentali per il 2005 prevede per la zona euro un incremento delle vendite al consumo dell’1,6 % e del 2,4 %.

Il MasterIndex™ è un servizio di previsioni sulle vendite al dettaglio di una società del gruppo MasterCard International, che gestisce l’omonima carta di credito. Sviluppato sulla base dei dati in possesso dei pagamenti gestiti dal gruppo, il servizio, grazie ad alcuni algoritmi statistici, fornisce previsioni che nel corso degli ultimi dieci anni hanno dimostrato un elevato grado di affidabilità. Il dott. Yuwa Hedrick-Wong, economista della MasterCard International per l’Asia del Pacifico ha commentato: “La rivoluzione dei consumi continua a svilupparsi nel 2005 nonostante il disastro del maremoto, l’impatto degli alti prezzi del petrolio e la tendenza regionale ad un aumento dei tassi d’interesse.”

Quest’ultima previsione va ad accrescere ancora di più il peso che l’Asia ha ormai assunto nell’economia mondiale. Il continente asiatico ha fatto dapprima notizia per il flusso inarrestabile di esportazioni rese possibili dai bassi salari. L’Asia ha fatto poi notizia per una strabiliante crescita economica trainata dalle esportazioni. Di nuovo l’Asia ha fatto notizia quando i mercati delle materie prime sono stati presi alla sprovvista dalla domanda delle industrie asiatiche. Più recentemente lo scalpore è venuto dal forte surplus valutario asiatico e dal suo paradosso. Infatti, grazie alla forte propensione al risparmio d a parte degli asiatici, le banche centrali ed il sistema bancario nei paesi della regione hanno per lo più investito il surplus valutario in titoli a reddito fisso esteri. Il paradosso era ed è che il risparmio di paesi asiatici a basso reddito, investito in buoni del Tesoro americani, ha finanziato e finanzia il deficit statale di uno dei paesi più ricchi al mondo, gli Stati Uniti. Il paradosso era ed è che la forte propensione al risparmio dell’Asia e della Cina in particolare hanno indirettamente finanziato l’indebitamento di famiglie ed imprese americane. Ancor più di recente l’Asia ha fatto di nuovo notizia per la decisione di diversificare il proprio portafoglio investendo anche in euro. Secondo molti analisti questa è stata una delle ragioni principali della recente debolezza del dollaro nei confronti della valuta europea.

N.B. Per i paesi in tabella contraddistinti da un asterisco (*) sono escluse spese alberghiere, ristorazione e vendite di auto.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rivoluzione monetaria: entro il 2013, carte di credito attive in Myanmar
11/08/2012
FMI: La Cina predica la globalizzazione, ma poi mette barriere commerciali
15/01/2018 10:59
India, 50 milioni di persone in sciopero contro l’apertura ai supermercati stranieri
20/09/2012
L’India apre le porte ai supermercati stranieri
25/11/2011
Si indebolisce l’economia cinese. Ma Trump non lo deve dire
16/05/2019 08:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”