01/03/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Festa per i 4 anni di Dimension, network di imprenditori cristiani in India

di Nirmala Carvalho
I 300 membri del gruppo festeggiano l’anniversario e ricordano l’insegnamento di Benedetto XVI: “Trasformare il profitto in un veicolo di sviluppo”. Speranza per il futuro, quando il movimento “cercherà di parlare a tutta l’India”.
New Delhi (AsiaNews) – Oltre 300 imprenditori cristiani di successo si sono riuniti per brindare con Freddy Mendoca, il fondatore del movimento Dimension che unisce uomini d’affari, professionisti e imprenditori cristiani. In occasione del quarto anniversario della nascita del movimento, Mendoca spiega: “Tenere i migliori cervelli cristiani in prima fila nel campo dell’economia indiana è fondamentale per lo sviluppo della comunità”.
 
Cinque anni fa, racconta l’ideatore, “mi sono confidato con alcuni amici a proposito di diverse questioni che mi tormentavano. Non capivo, ad esempio, perché i cristiani fossero individualmente ricchi, ma poveri come comunità; perché non avessero voce in capitolo quando si trattava di prendere delle decisioni; e perché continuassimo a lamentarci senza fare nulla”. Un anno dopo “ho contattato altri imprenditori cristiani che condividono le mie idee, ed è nato Dimension”.
 
I membri del movimento provengono dai diversi rami dell’imprenditoria e delle professioni. Ci sono medici, avvocati, professori e industriali. Il loro scopo è quello di creare benessere, da destinare poi allo sviluppo della comunità: “Oggi celebriamo con orgoglio la nostra unione. Numericamente e presi singolarmente possiamo essere insignificanti, ma uniti siamo significativi e potenti. Il nostro sogno è quello di divenire una voce per tutta l’India”.
 
Ad AsiaNews Mendoca sottolinea: “Il Santo Padre Benedetto XVI ha più volte sottolineato che ottenere un profitto è utile, quando lo si pone poi in maniera corretta nel mercato. Noi non aiutiamo semplicemente i nostri membri, ma li spingiamo a condividere insieme la fede. La dottrina sociale della Chiesa spiega che il mondo degli affari deve come prima cosa rispettare la dignità della persona. Dimension prende questo insegnamento e lo trasforma in realtà”.
 
L’imprenditore opera nel campo della logistica, e all’interno del movimento si occupa di selezionare i più promettenti fra i giovani cristiani della comunità. Riprendendo il tema dell’Assemblea episcopale indiana, spiega: “Questo lavoro è fondamentale perché i giovani sono il futuro, dell’India e del mondo. Qui da noi, poi, continuano ad aumentare ed entro il 2020 la metà della nostra popolazione avrà meno di 29 anni. Una risorsa fondamentale”. 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Oltre 300 industriali indiani portano i valori cristiani nell’economia
23/01/2010
Incontro internazionale di professionisti e industriali cristiani a Mumbai
11/01/2010
Imprenditore cristiano: la Caritas in Veritate per rilanciare l’economia in crisi
25/02/2013
Businessmen thai: Ispirati da Benedetto XVI e dalla Caritas in Veritate
19/02/2013
Cattolici coreani uniti contro il Progetto dei grandi fiumi
31/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”