26/01/2026, 11.22
FILIPPINE
Invia ad un amico

Filippine: naufraga traghetto con oltre 350 persone a bordo, almeno 15 morti

di Santosh Digal

L'incidente è avvenuto dopo la mezzanotte, vicino all'isola di Basilan. La MV Trisha Kerstin 3, partita da Zamboanga e diretta a Jolo, avrebbe avuto problemi tecnici. Sono in corso le indagini sulle cause, mentre risultano almeno 28 dispersi. I disastri marittimi sono comuni nel Paese per tempeste frequenti e scarsa manutenzione.

Manila (AsiaNews) - Un traghetto con oltre 350 persone a bordo è affondato vicino all’isola di Basilan, nel sud delle Filippine. Il comandante Romel Dua, ufficiale operativo della Guardia Costiera del distretto sud-occidentale di Mindanao, ha dichiarato che i soccorritori hanno salvato almeno 316 passeggeri e hanno trovato 15 corpi esamini; sarebbero almeno 28 le persone ancora disperse.

La Guardia Costiera riferisce che la MV Trisha Kerstin 3, un traghetto merci e passeggeri che viaggia tra le isole, era in viaggio dalla città portuale di Zamboanga verso l’isola meridionale di Jolo, provincia di Sulu, con a bordo 332 passeggeri e 27 membri dell’equipaggio, quando ha avuto problemi tecnici ed è affondato dopo la mezzanotte.

Dua ha riferito che il traghetto è affondato con il bel tempo a circa un miglio nautico dal villaggio dell’isola di Baluk-baluk, provincia di Basilan, dove molti dei sopravvissuti sono stati portati. Le autorità stanno ancora cercando le persone disperse e le operazioni di ricerca e soccorso sono ancora in corso. La Guardia Costiera Filippina (PCG) ha confermato che la nave aveva a bordo 332 passeggeri e 27 membri dell’equipaggio.

“Anche un aereo della guardia costiera è in viaggio per aiutare nelle operazioni”, ha affermato Romel Dua. “Anche la Marina e l’Aeronautica Militare hanno inviato le loro truppe”. È in corso un’indagine per determinare la causa del tragico incidente. Ancora Dua ha detto che la guardia costiera ha controllato il traghetto prima che lasciasse il porto di Zamboanga e che non c’erano segni di sovraccarico.

La sindaca della provincia di Basilan, Arsina Laja Kahing-Nanoh, ha scritto sui social media che ci sono state almeno “otto vittime confermate” dall’affondamento del traghetto. Ha condiviso un video in cui gli agenti della guardia costiera salvano alcune persone e trasportano i corpi dall’acqua su una imbarcazione. In un altro video, Kahing-Nanoh ha affermato che il mare agitato e il buio stavano ostacolando le operazioni di ricerca e soccorso.

Ronalyn Perez, soccorritrice di Basilan, ha dichiarato all’agenzia stampa AFP che finora sono state salvate “almeno 138 persone”. “Il vero problema qui è il numero di pazienti che arrivano. Al momento non abbiamo abbastanza personale”, ha affermato.

Mujiv Hataman, governatore di Basilan, ha pubblicato su Facebook alcuni video realizzati al porto di Isabela a Mindanao. Testimonianze in cui si vedono i sopravvissuti scendere dalle imbarcazioni, alcuni avvolti in coperte termiche e altri trasportati su barelle.

Tempeste frequenti, scarsa manutenzione, sovraffollamento e applicazione incoerente delle norme rendono gli incidenti marittimi un evento comune nelle Filippine. Nonostante ciò, molte persone si affidano a imbarcazioni e navi poco regolamentate e poco costose per viaggiare tra le oltre 7mila isole del Paese.

Nel 2023 un incendio su un traghetto nel sud delle Filippine aveva causato la morte di oltre 30 persone. Poi, almeno due marinai filippini sono morti e altri 15 sono stati salvati il 23 gennaio 2026, quando una nave da carico battente bandiera di Singapore è affondata mentre era in viaggio dall’isola meridionale di Mindanao verso la Cina. Altri quattro marinai sono ancora dispersi. E ancora, il traghetto Dona Paz affondò nel dicembre 1987 dopo aver urtato una petroliera nelle Filippine centrali. Fu il peggior disastro marittimo in tempo di pace della storia, causando la morte di oltre 4300 persone.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Disastro di Sewol: iniziato il recupero del traghetto
23/03/2017 09:00
Cina, recuperato sul fiume Yangtze il relitto della "Stella d'Oriente"
05/06/2015
Agostino Nam, "martire del Sewol" che ha scelto di salvare i suoi studenti invece di fuggire
16/05/2014
Pescatori salvano altri 15 superstiti al naufragio del traghetto
04/01/2007
Dramma sul lago Toba, sul battello capovolto quattro volte i passeggeri consentiti
21/06/2018 11:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”