11/07/2008, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Fissato al 22 luglio il voto di fiducia per il governo di Singh

Perso l’appoggio dei comunisti, contrari all’accordo nucleare con gli Usa. Singh ha il sostegno di un partito locale, ma forse non basta. E’ un momento difficile per il Paese, flagellato dall’inflazione, e per il governo che non riesce a contenere i prezzi di alimenti ed energia.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Si terrà il 22 luglio il voto di fiducia al nuovo governo del premier Manmohan Singh, dal quale sono usciti gli alleati comunisti ma che ha ora il sostegno del Partito Samajwadi (Ps).

I comunisti sono usciti dal governo per protesta contro l’accordo sul nucleare proposto da Singh con gli Stati Uniti, perché dicono che potrebbe dare agli Usa “un’eccessiva influenza” sull’India. Singh insiste che il Paese ha bisogno di energia nucleare per fini civili, non potendo altrimenti sostenere il proprio sviluppo, specie per l’aumento del prezzo del petrolio. Con questo accordo New Delhi otterrebbe tecnologia e materiale nucleare, dopo anni di embargo conseguente allo sviluppo della bomba atomica.

Anche con il sostegno del Ps, gruppo regionale molto forte nell’Uttar Pradesh, è  incerto che il governo abbia sufficienti voti tra i 543 deputati della Lok Sabha (Camera bassa), dove il voto sarà preceduto da un dibattito il 21 luglio. Un voto contrario porterebbe ad elezioni anticipate, il cui esito appare imprevedibile.

E’ un momento difficile per l’India, con continui aumenti dei prezzi di carburante, materie prime e alimenti e l’inflazione dell’11,89% nella settimana dal 22 al 28 giugno, record da 13 anni. Si attende il dato sulla crescita industriale nei primi 6 mesi del 2008, che si aspetta essere la più bassa da 6 anni. Il rapido aumento dei prezzi ha fatto cadere la popolarità del governo, a favore dell’opposizione guidata dal partito fondamentalista indù Bharatiya Janata.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Domani il voto di fiducia decisivo per il futuro dell’India
21/07/2008
Telefonata tra Bush e Singh per parlare di nucleare e commercio
25/07/2008
Nucleare Usa, India rischia crisi di governo
20/08/2007
Cina, la crescita economica rallenta ancora
18/10/2011
Onu: rallenta la crescita economica mondiale, corre l’inflazione
16/05/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”