25/07/2008, 00.00
INDIA - STATI UNITI
Invia ad un amico

Telefonata tra Bush e Singh per parlare di nucleare e commercio

Le parti vogliono attuare l’accordo sul nucleare, fondamentale per i rapporti futuri tra i due Stati. La preoccupazione del Pakistan.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente Usa George W. Bush ha telefonato ieri notte al premier indiano Manmohan Singh per discutere come attuare l’accordo sull’uso dell’energia nucleare a fini civili.

L’accordo incontra forti opposizioni in India, dove ha causato una crisi per l’uscita dal governo dei comunisti, costringendo il premier a un voto di fiducia in Parlamento, vinto il 22 luglio con difficoltà e tra le polemiche. Ora entrambe le parti vogliono portarlo avanti con velocità: Bush deve attuarlo prima che scada il suo mandato a novembre, mentre in India non è certo sopita l’opposizione al nucleare, che invece Singh ritiene necessario ad ottenere l’energia per lo sviluppo del Paese. L’accordo rappresenta una delle principali collaborazioni tra i due Paesi nella loro recente collaborazione. Ora l’India potrà ricevere tecnologia e materiale nucleare e in cambio consentirà ispezioni ai suoi impianti nucleari civili, secondo modalità che sono in discussione con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica.

Più in generale, Bush auspica “relazione strategiche sempre più strette tra i due Paesi”, come riferisce il portavoce Gordon Johndroe. Si sono discusse anche questioni riguardanti l’Organizzazione mondiale del Commercio.

L’accordo nucleare è seguito con attenzione anche dal Pakistan, tradizionale rivale dell’India, che teme possa utilizzare tecnologia e carburante per fini bellici, e dalla Cina, preoccupata per il crescente ruolo internazionale che New Delhi sta assumendo e per l’aumento dei suoi rapporti con Washington.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nucleare Usa, India rischia crisi di governo
20/08/2007
Domani il voto di fiducia decisivo per il futuro dell’India
21/07/2008
Fissato al 22 luglio il voto di fiducia per il governo di Singh
11/07/2008
Pechino e Washington soddisfatti di “fare affari” e “rinviare” le decisioni
19/06/2008
Il segretario al Tesoro Usa in Cina per evitare una guerra commerciale
30/07/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”