30/03/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Gampaha: funzionari cristiani di villaggio, una vita spesa per gli altri

di Melani Manel Perera
I “Grama Niladhari” svolgono la funzione di mediatori tra governo e comunità. Per la prima volta il Christian Workers Movement della diocesi di Colombo li ha incontrati, insieme con le loro famiglie.
Kalaeliya (AsiaNews) – I “Grama Niladhari” – letteralmente “responsabili cristiani di villaggio” – sono i mediatori tra governo e comunità, attuando il mandato e le decisioni promulgate dall’esecutivo. Il regolare censimento annuale, per esempio, è affidato a loro. Il 27 marzo scorso questi funzionari, insieme con le loro famiglie, si sono incontrati per la prima volta con i responsabili del Christian Workers Movement (Cwm), della diocesi di Colombo. Sotto la guida di p. Reid Shelton Fernando, direttore spirituale del Cwm, trenta persone tra uomini, donne e bambini si sono incontrati presso la chiesa di S. Gioacchino, nel villaggio di Kalaeliya (arcidiocesi di Gampaha), per un sostegno spirituale al lavoro dei “Grama Niladari”.

P. Fernando ricorda in particolare uno dei funzionari di villaggio, che durante le alluvioni di gennaio scorso si è dedicato agli abitanti di Kalaeliya, trascurando la sua stessa famiglia. “Anche la sua casa – racconta – è stata allagata dalle piogge e non c’era cibo per i suoi cari. Eppure, egli ha fatto comunque visita ai residenti, si è occupato dei bisogni primari e ha distribuito loro le razioni di cibo. Ha pensato prima agli altri, come chi segue gli insegnamenti di Gesù”.

Il sacerdote sottolinea che nessuno presta molta attenzione a questi funzionari e al servizio che essi rendono alla società. “Per esempio nessuno – continua – potrebbe ottenere alcun impiego governativo senza una lettera di raccomandazione dei “Grama Niladhari””.

Nel distretto di Gampaha operano 256 funzionari di villaggio, suddivisi in 13 segretariati divisionali. Paul Jayawardhana, presidente del Cwm arcidiocesano, ha dichiarati di voler organizzare un collettivo di funzionari cristiani di villaggio anche in altri distretti della diocesi di Colombo.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Card. Ranjith: nell’Anno della Fede, le responsabilità dei cattolici dello Sri Lanka
17/10/2012
Gmg di Madrid: un impegno, più che una festa, per 28 srilankesi
26/07/2011
Lucy Theresa, sacrestana da 40 anni: Servirò Maria fino all’ultimo respiro
12/03/2019 11:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”