Gansu, l'Esercito cinese si esercita a distruggere una finta Taiwan
Un sito web di informazioni militari con base in Canada ha raccolto delle foto satellitari ad alta risoluzione che provano l'esistenza di copie esatte dell'isola sul suolo cinese. Per un esperto di Shanghai, questo non prova nulla.
Pechino (AsiaNews/Scmp) L'Esercito di liberazione popolare cinese ha costruito due strutture nella provincia orientale del Gansu che simulano una base aerea militare di Taiwan, che viene usata come oggetto di esercitazione. Lo ha annunciato un sito Internet di informazioni militari con base in Canada.
Secondo il sito il Kanwa Defence Review le fotografie satellitari ad alta risoluzione mostrano con chiarezza le due strutture, erette nei pressi dell'aeroporto Dingxin a Jiayuguan, che ricalcano alla perfezione lo scalo militare di Ching Chuan Kangg, a Taiwan. "E' un chiaro segnale si legge dell'aumento degli sforzi militari cinesi per schiacciare l'isola".
Nelle foto, inoltre, sono visibili delle rovine provocate dagli attacchi di simulazione: la causa sarebbero i missili tele-guidati a lunga gittata, simili a quelli usati dall'Armata rossa moscovita. "Le foto mostrano conclude il sito che molte altre strutture simili a queste sono già state costruite nello stesso posto e poi distrutte".
Per Liu Tong, esperto militare dell'Università Jiaotong di Shanghai, le immagini "non provano in alcun modo che sia Taiwan l'oggetto delle simulazioni". "Liberare l'isola aggiunge non è mai stata una missione per l'Esercito di stanza nel Gansu: essa è affidata al Comando militare di Nanjing".
"In ogni caso conclude non è la prima volta che il nostro esercito costruisce basi aree fasulle per simulare attacchi: questo non dimostra nulla".
25/01/2021 09:02
15/01/2005