27/12/2022, 09.03
CIPRO
Invia ad un amico

Georgios di Pafos è il nuovo arcivescovo ortodosso di Cipro

di Nikos Tzoitis

Succede a Chrysostomos II, morto il 7 novembre. Il 30% dei cristiani ciprioti aventi diritto aveva scelto una terna di vescovi; il sinodo di 16 metropoliti ha eletto poi Georgios con 11 voti. Battuti due concorrenti “filo-russi”. Il neo capo degli ortodossi di Cipro sostiene il dialogo con la Chiesa cattolica e quella ecumenica di Costantinopoli.

Istanbul (AsiaNews) – Alla vigilia di Natale, il sinodo della Chiesa ortodossa di Cipro ha eletto il suo nuovo arcivescovo: il metropolita Georgios di Pafos, che succede a Chrysostomos II, morto il 7 novembre.

Fondata dall’apostolo Barnaba, quella cipriota è la più antica chiesa autocefala del mondo cristiano, come sancito dal terzo concilio ecumenico di Efeso nel 431 d.C.

Secondo l’antichissima tradizione, ancora  valida  oggi, tutti i cristiani di Cipro aventi diritto di voto sono invitati a eleggere tra i candidati una terna di vescovi; questa è sottoposta poi al sinodo che procede alla scelta del nuovo arcivescovo.

Per l’elezione della terna, il 18 dicembre hanno partecipato il 30% dei ciprioti aventi diritto di voto. A queste primarie si sono presentati sei candidati, in una campagna elettorale animata da vari dibattiti e sondaggi. Alla fine il voto ha premiato il metropolita di Lemessos, Athanasios (35,68%), quello di Pafos, Georgios (18,39%) e Isaias, metropolita di Tamasou (18,10%).

Athanasios e Isaias, del partito cosiddetto  filo-russo, sono stati i più attivi nelle primarie: hanno esaltato una mentalità tradizionalista, dediti alla continua ricerca di fanatici sostenitori. Soprattutto Athanasios, secondo cui il vincitore delle primarie doveva essere proclamato subito vincitore, indipendentemente dallo statuto della Chiesa cipriota.

Come notato da diversi osservatori, la vera vincitrice è stata l’astensione dei ciprioti, che ha toccato il 70%: gli elettori sono contrari al fondamentalismo e al bigottismo religiosi, fenomeni estranei alla vera ecclesiologia ortodossa.

In seguito alla volontà dei ciprioti, il sinodo composto di 16 metropoliti (secondo statuto) ha eletto Georgios alla prima votazione: 11 i voti a suo favore, quattro agli altri candidati e una scheda bianca.

Il neo arcivescovo esprime la volontà di adeguare la Chiesa di Cipro alle sfide del mondo, in piena  continuità con il  suo predecessore Chrysostomos II. Georgios III è nato nel 1949. È diventato sacerdote nel 1984, a 35 anni, dopo aver concluso con dei dottorati i suoi studi in ingegneria chimica e in teologia.

Negli anni ha svolto un’intensa attività pastorale ed è un fervido sostenitore del dialogo con la Chiesa cattolica e quella ecumenica di Costantinopoli. Uno dei più attivi membri del sinodo panortodosso di Creta, è contrario alle insensate  ambizioni della Chiesa ortodossa russa.

Dal punto di vista politico, Georgios è favorevole a una equa soluzione della questione cipriota (tra greco-ciprioti e la popolazione di origine turca), nel rispetto dei canoni internazionali e dell’appartenenza dell’isola all’Unione europea.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
È morto l’arcivescovo di Cipro Chrysostomos II
08/11/2022 08:58
Papa e arcivescovo Cipro, “sforzo costante" per l'unità della Chiesa
16/06/2007
Papa: il viaggio in Bahrein, dialogo, incontro e cammino
09/11/2022 10:46
Maroniti ciprioti: una comunità in via di estinzione, illuminata dalla visita del papa
07/06/2010
Anche Cipro riconosce la Chiesa ucraina di Epifanyj
26/10/2020 08:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”