28/01/2012, 00.00
TERRA SANTA
Invia ad un amico

Giornata internazionale di preghiera per la pace in Terra Santa

Messaggi del card. Turkson, di Giustizia e pace, e del Custode di Terra Santa per la quarta edizione della Giornata. Preghiere e adorazione eucaristica; messa al Calvario in Gerusalemme; Angelus con il papa.
Roma (AsiaNews) – Almeno 2500 città da tutto il mondo partecipano domani alla IV Giornata internazionale di intercessione per la pace in Terra Santa, un’iniziativa lanciata da gruppi giovanili e di adorazione eucaristica, che hanno coinvolto da tempo il Patriarcato latino di Gerusalemme e la Custodia di Terra Santa.

La Giornata è promossa da diverse realtà giovanili: l’Associazione Nazionale Papaboys (www.papaboys.it); l’Apostolato “Giovani Per La Vita” (www.youthfl.org); le cappelle di Adorazione perpetua in tutta Italia e nel mondo; i gruppi di Adunanza eucaristica (www.adorazione.org); l’Associazione per la promozione della Preghiera straordinaria di tutte le Chiese per la riconciliazione, l’unità e la pace, cominciando da Gerusalemme.

Molti dei loro rappresentanti saranno presenti domani per partecipare all’Angelus con il papa in piazza san Pietro. Altri ricorderanno il tema della Giornata durante le messe e parteciperanno a un’adorazione eucaristica.

Per l’occasione, ai giovani che pregheranno per l’unità dei cristiani e la pace in Terra Santa, il card. Peter Turkson, presidente di Giustizia e pace, ha inviato un messaggio. In esso si sottolinea che  “i giovani sono e possono essere una risorsa per la pace…. Il periodo della giovinezza è quella stagione della vita in cui si guarda con entusiasmo ai grandi valori che oggi, purtroppo, sembrano essere fortemente indeboliti: la verità, la libertà, la giustizia, l’amore, la fraternità… Vi ringrazio perché mostrate al mondo il volto giovane, attivo e bello della Chiesa di Cristo”.

Con l’intenzione della Giornata, domani mattina alle 6 a Gerusalemme, verrà celebrata una messa all’altare del Calvario, nella basilica del S. Sepolcro.

P. Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, ha inviato un saluto ai giovani: “Benvenuti… alla quarta Giornata internazionale di intercessione per la pace in Terra Santa. Un appuntamento che arricchisce questo mese di riflessione corale sul Dono appena ricevuto, e ci invita a superare ogni divisione per rendere grazie a Dio che ci dà la vittoria per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo (tema della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani)”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gerusalemme, Settimana dell’unità: i cristiani ‘satelliti intorno l’unico sole che è Cristo’
22/01/2018 12:41
Non è solo colpa degli “altri” se Gerusalemme e Palestina si svuotano dei cristiani
15/09/2009
Papa: “trepidazione” per le vittime innocenti di Gaza
18/01/2009
Gerusalemme: Patriarcato greco-ortodosso "ostaggio" nelle mani di Israele e Palestina
13/06/2005
Gioia per gli ortodossi di Gerusalemme: Ireneos "scomunicato" come patriarca
25/05/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”