17/05/2006, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Giovani cattolici vietnamiti al fianco dei bambini abbandonati

di Thanh Thao

I giovani cattolici di Hanoi e Saigon hanno formato un gruppo che opera in campo sociale, e aiutano in modo i particolare i bambini, prime vittime della perdita dei valori tradizionali e della crisi delle famiglie.

Hanoi (AsiaNews) – In un Paese che vive la crisi dei valori tradizionali, i giovani volontari cattolici delle parrocchie di Saigon e dell'arcidiocesi di Hanoi lavorano per lo sviluppo ed il benessere sociale, in modo particolare dei bambini. Questi giovani hanno fondato una organizzazione che prepara attività nelle aree rurali e sottosviluppate e aiuta i bambini. L'organizzazione è aperta a tutti.

"Al giorno d'oggi – spiega ad AsiaNews un giovane di nome Tran – il Vietnam è troppo focalizzato sulla crescita economica. Moralità e valori etici sono in crisi, e questo mina la stabilità delle famiglie. Molti bambini per sopravvivere sono costretti a lasciare le loro terre natie per andare a Ho Chi Minh City o in altre grandi città".

Ngoc Anh è un volontario che aiuta i bambini abbandonati da 10 anni. Opera nella parrocchia di Cau Kho, in un centro fondato dal padre domenicano Jean Houlman. Racconta che la maggior parte dei 500 bambini che conosce arrivano dalla parte centrale e settentrionale del Paese. "Ogni bambino ha una storia da raccontare riguardo alla propria vita", spiega Ngoc Anh, che ha visitato molte delle famiglie dei bambini abbandonati. "Sono costretti a lasciare le loro case per diverse ragioni: alcuni perché abbandonati a se stessi, altri perché maltrattati da matrigne o patrigni. Alcuni sono anche vittime di violenze all'interno delle mura domestiche".

"Spero che la missione che portiamo avanti venga riconosciuto come un lavoro a tutti gli effetti nella nostra società", aggiunge ad AsiaNews Hue Tri, una suora buddista che opera nel sociale. La religiosa lavora nel centro "casa di compassione" che ospita più di 200 bambini abbandonati con meno di 16 anni, e ha intenzione di costruire un forum dove gli operatori sociali potranno condividere le loro esperienze.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cresce nel sud del Vietnam la presenza della Chiesa tra i giovani in difficoltà
24/07/2006
Mumbai, suora indiana: Il mio lavoro per puro amore di Dio e dei poveri (Foto)
26/09/2019 12:30
La Pasqua di un missionario PIME in Thailandia, con 200 bambini abbandonati
12/04/2006
Fratel Lucio Beninati: Per aiutare i bambini, ho scelto di vivere in strada (Foto)
22/11/2018 12:52
Oltre 7mila giovani alla Giornata della diocesi di Saigon
04/12/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”