18/12/2012, 00.00
INDIA – ITALIA
Invia ad un amico

Governo del Kerala: No al Natale in Italia per i due marò

di Nirmala Carvalho
La difesa ha chiesto all’Alta corte del Kerala che i militari possano tornare a casa per Natale, con la promessa di fare ritorno in India dopo le festività. Il governo dello Stato teme invece che Massimiliano Latorre e Salvatore Girone restino in Italia, “silurando” così il processo.

Kochi (AsiaNews) - Il governo del Kerala si oppone alla richiesta presentata dai marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, di rientrare in Italia per festeggiare il Natale con le loro famiglie. I legali dei militari del Battaglione San Marco, sotto processo per l'omicidio di due pescatori indiani, hanno presentato un appello all'Alta corte dello Stato. Il tribunale dovrebbe deliberare domani, e ha chiesto ai governi di Stato e Unione centrale se giudicano "affidabili" le garanzie dell'ambasciata italiana sul ritorno dei due marò a Kochi dopo le festività.

In un affidavit, il Console generale d'Italia in India, Giampaolo Cutillo, ha garantito il ritorno in India degli accusati, subito dopo le festività natalizie. Tuttavia, il governo del Kerala teme che il rientro temporaneo in Italia possa di "silurare" l'intero processo. Secondo lo Stato indiano infatti, il governo italiano potrebbe trattenere Latorre e Girone per i procedimenti penali aperti in parallelo dalla Procura della Repubblica di Roma. In questo caso, ha spiegato il procuratore generale del Kerala Asaf Ali, "non avremmo alcuna soluzione giuridica per riportarli indietro".

Intanto, India e Italia attendono il verdetto della Corte suprema nel processo sulla giurisdizione del caso. Un verdetto fondamentale, dal quale dipende il definitivo proscioglimento e rimpatrio dei due marò. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kerala, si chiude il caso marò: un milione di euro alle famiglie dei pescatori uccisi
09/04/2021 14:54
Caso marò, Latorre torna in Italia per quattro mesi
12/09/2014
India: le famiglie degli uccisi pregano per i due marò
24/04/2013
India, formalizzata la nuova denuncia contro i marò: passibili di pena capitale
05/04/2013
Esperto indiano: L’India non odia i marò, ma vuole chiarezza
03/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”