02/08/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Guangzhou, centinaia di persone in piazza per difendere il cantonese

La polizia arresta una ventina di persone, fra cui molti giornalisti, accusate di aver creato disordine pubblico. La manifestazione è stata convocata contro l’emarginazione del dialetto, che il governo centrale vorrebbe eliminare a favore del mandarino.

Guangzhou (AsiaNews/Agenzie) – Centinaia di persone si sono radunate ieri in un parco della metropoli meridionale di Guangzhou per difendere la lingua cantonese, che il governo centrale vorrebbe eliminare a favore del mandarino. Le manifestazioni erano state espressamente proibite dalle autorità locali: la polizia ha interrotto l'incontro e ha arrestato una ventina di persone (fra cui molti giornalisti) per interrogarle.

Circa 200 persone hanno partecipato a un raduno simile a Hong Kong. Lam Ki-shing, reporter della Cable Tv, racconta dopo il rilascio: “Ci hanno detto che siamo stati formalmente denunciati con l’accusa di aver causato disordine pubblico”. Tre giornalisti erano della Now Tv, due della Cable Tv e uno della Reuters: sono stati trattenuti per circa 6 ore.

La rara manifestazione di protesta è stata la prima nel suo genere: il problema è appunto il cantonese, dialetto sempre più messo ai margini nella Cina continentale. Ye Du, scrittore, spiega che in origine la protesta era stata messa in atto da cento persone, riunite nel Parco del Popolo: a questi si sono unite altre 100 persone, mentre centinaia di altre si sono riunite fuori dai cancelli del Parco e tenute lì dalla polizia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Scritte e manifesti per le strade di Guangzhou: ‘Indipendenza’, ‘Forza Hong Kong!’
14/03/2018 10:08
Xinjiang, Pechino vieta l’uso e l’insegnamento della lingua uigura nelle scuole
31/07/2017 12:07
Attivista condannato a cinque anni di prigione per aver difeso la lingua tibetana
22/05/2018 08:54
Entro il 2023 i kazaki torneranno all’alfabeto latino, abbandonando il cirillico
19/04/2021 08:24
Il ‘dono delle lingue’ e il futuro dei giovani di Taiwan
28/05/2023 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”