13/11/2006, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Guimaras: dopo il disastro ecologico, tornano a casa i primi abitanti

di Santosh Digal
Il sindaco di Iloilo conferma che circa 300 persone sono tornate nei villaggi delle isole, colpite tre mesi fa da una fuoriuscita di petrolio. Ancora nei centri di accoglienza altri 600 residenti.

Iloilo (AsiaNews) – Tornano a casa dopo oltre tre mesi i primi residenti delle isole Guimaras costretti a lasciare le loro terre da una enorme fuoriuscita di petrolio che ha contaminato i villaggi costieri ed avvelenato flora e fauna locale.

Circa 300 persone hanno lasciato i centri d'accoglienza di Nueva Valencia e sono tornati nelle loro case. Lo conferma il sindaco di Iloilo, Diosdado Gonzaga.

Il disastro è avvenuto l'11 agosto scorso, quando una petroliera si è ribaltata al largo delle isole Guimaras: circa il 10 % dei due milioni di litri di petrolio che trasportava si sono riversati su 200 chilometri di costa.

Secondo Gonzaga, subito dopo il disastro gli evacuati hanno trovato rifugio in degli alloggi temporanei nella metropoli di Nueva Valencia, in cui rimangono per il momento altre 600 persone. Queste potranno tornare solo quando saranno bonificate le altre zone colpite dal petrolio.

Subito dopo la fuoriuscita, il Dipartimento sanitario di Manila ha inviato diverse equipe mediche nelle isole per venire incontro ai diversi problemi delle 329 persone che avevano accusato malori. Fra i sintomi: gravi irritazioni cutanee, problemi respiratori, nausea e dolori di stomaco.

Gli abitanti delle isole sono al momento impegnati nel cercare di limitare i danni ambientali e la Guardia costiera filippina ha chiesto "piume di gallina e capelli umani" per filtrare la fuoriuscita. Per gli ambientalisti, la petroliera – arenatasi sulle coste - è una "bomba ad orologeria".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi filippini: "Aiutate le vittime del disastro ambientale delle Guimaras"
04/09/2006
Filippine, un morto e centinaia di malati dopo una fuoriuscita di petrolio
25/08/2006
Filippine centrali, 750mila persone in fuga dal tifone Melor
14/12/2015
Filippine, il vulcano Mayon si calma: tornano a casa 40mila evacuati
13/09/2006
Caritas Filippine: il governo chieda l’aiuto internazionale per le alluvioni causate dai tifoni
14/11/2020 11:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”