16/11/2023, 11.34
VIETNAM
Invia ad un amico

Hanoi: la protesta dei redentoristi per l'ospedale nel convento di Dong Da

di Nirmala Carvalho

P. Joseph Nguyễn Văn Hội, superiore della comunità nella capitale vietnamita, ha diffuso un appello alla preghiera e alla solidarietà nei confronti della congregazione dopo che l'amministrazione distrettuale ha iniziato lavori di ristrutturazione senza chiedere nessun permesso ai padri, in ritiro con il clero dell’arcidiocesi. Da tempo i redentoristi chiedono la restituzione dell'edificio.

Hanoi (AsiaNews) - P. Joseph Nguyễn Văn Hội, superiore della comunità redentorista della capitale vietnamita, ha lanciato un appello sulla sorte del convento della congregazione nel distretto di Dong Da, dove le autorità locali - mentre i religiosi erano a un ritiro con il clero dell’arcidiocesi - hanno iniziato arbitrariamente lavori di ristrutturazione nell'ospedale che da tempo hanno insediato nell'edificio. Il sacerdote ha inviato una lettera ai confratelli, alle sorelle e ai fedeli nel mondo spiegando la situazione e chiedendo preghiere di sostegno ai loro sforzi di ripristinare la funzione originaria.

I lavori di ristrutturazione sia all’interno che all’esterno dell’edificio sono iniziati il 6 novembre senza il permesso dei padri. Di conseguenza, scrive, p. Joseph Nguyễn Văn Hội, “ho inviato un rappresentante del Consiglio pastorale della parrocchia di Thái Hà a incontrare urgentemente gli amministratori dell'ospedale e chiedere che interrompano le riparazioni e i lavori di ristrutturazione”.

Già in altre due occasioni - continua la missiva datata 11 novembre - “il direttore dell'ospedale e il consiglio di amministrazione avevano visitato la nostra parrocchia e avevano discusso con noi le riparazioni necessarie alle sezioni trascurate dell'ospedale. Li avevamo implorati di chiedere alle autorità superiori di costruire un nuovo ospedale altrove, spiegando che l'edificio è stato originariamente costruito come nostro convento ed è del tutto inadatto a funzionare come ospedale. Abbiamo detto - spiega ancora p. Joseph Nguyễn Văn Hội - che per eventuali riparazioni urgenti e immediate (come crepe nel soffitto o vernice scrostata che potrebbero nuocere ai pazienti), devono fornire chiare richieste scritte che specifichino la natura precisa e la posizione delle riparazioni, e noi le sottoporremo alle autorità ecclesiastiche superiori”.

Tuttavia i lavori di ristrutturazione sono andati avanti e il direttore dell’ospedale ha fornito solo una vaga risposta ai reclami dei padri redentoristi. “Il convento sequestrato per questo ospedale è il cuore materiale e spirituale della nostra congregazione in Vietnam, costruito e abitato da generazioni di nostri redentoristi nel secolo scorso”, sottolinea p. Joseph Nguyễn Văn Hội. “Mentre ci avviciniamo al 100mo anniversario del nostro ministero in Vietnam, speriamo ardentemente che la congregazione si unisca” a chiedere il ritorno “della nostra sacra casa”.

I redentoristi, sbarcati in Vietnam nel 1925 (nel 2025 si celebrerà il 100mo anniversario del loro arrivo), iniziarono ad utilizzare il sito per il noviziato e come centro di studi nel 1928 dopo aver acquistato un terreno di 61.455 metri quadrati e averci costruito diverse strutture. “Non li abbiamo mai venduti”, ha detto il sacerdote, riferendosi agli edifici presenti. I cattolici locali hanno riferito di essere profondamente addolorati dal fatto che la ristrutturazione vada avanti senza il loro permesso, perché almeno in passato, la direzione era solita chiedere l'approvazione della congregazione prima che venissero effettuati lavori di riparazione.

P.  Joseph Nguyễn Văn Hội ha infine sottolineato che queste azioni violano la libertà religiosa e scoraggiano la popolazione ad avere fiducia nel governo a guida comunista mentre il Vaticano e il Vietnam stanno cercando di migliorare i legami diplomatici bilaterali.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In migliaia ai funerali di p. Etienne Chan Tin, simbolo cristiano della lotta per la libertà religiosa
06/12/2012
Da Nang, sacerdote redentorista per l’assistenza sanitaria di 400 reduci del sud
02/05/2018 12:15
Saigon, 43 giovani ricevono il battesimo in vista della Pasqua
15/04/2019 11:03
Jakarta: nuovi casi di corruzione legati alla compagnia aerea di bandiera
28/06/2022 12:35
Bandra, la parrocchia di sant’Andrea festeggia 400 anni
05/12/2016 11:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”