10/06/2015, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Ho Chi Minh City, ostelli dei religiosi per 100mila studenti dalle zone povere

di Thanh Thuy
Ogni anno nella capitale economica del Paese giungono moltissimi studenti universitari dalle province rurali del Paese. Le pensioni, gestite da varie congregazioni religiose cattoliche, offrono camere a basso costo, aiuto allo studio e assistenza spirituale.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Vân Anh, studente universitario di inglese, come circa 100mila suoi coetanei si trasferisce ogni anno nella capitale economica del Vietnam per frequentare le lezioni e sostenere gli esami. Ha trovato posto in un ostello gestito da religiose cattoliche e racconta ad AsiaNews: “Sono qui ormai da due anni. Tutti i membri della casa sono accoglienti e socievoli, amichevoli e vogliosi di aiutare il prossimo. Casa mia è nella provincia di Thanh Hóa. La mia famiglia è molto povera, ma i miei genitori sono tranquilli nel sapere che sono qui dalle suore”.

A Ho Chi Minh City sono numerosi le pensioni gestite da personale cattolico. Vengono utilizzate per soddisfare le esigenze delle famiglie povere delle zone rurali del Paese, che mandano i propri figli ad istruirsi nella capitale, spesso disorientati e soli. All’inizio delle attività, la maggior parte dei religiosi (sia uomini che donne) accoglieva solo studenti cattolici, ma ora anche i non cattolici possono trovare un alloggio ad un prezzo conveniente.

Quân, un fratello lassalliano, dice di aver “condotto delle indagini sui bisogni degli studenti che, lontano da casa, vivono a Ho Chi Minh City. Ho visitato alcuni ostelli cattolici e mi sono accorto che i gruppi di studenti hanno bisogno di un posto sicuro dove stare. Vivendo in città, i ragazzi non hanno il supporto delle loro famiglie e si sentono abbandonati nel nuovo ambiente”.

Le congregazioni cattoliche che gestiscono le strutture, continua il fratello, “portano avanti un modello educativo informale che sta dando risultati ottimi per gli studenti e le loro famiglie. I ragazzi (cattolici e non) sono educati con attività umanistiche, di cui la società ha bisogno. Al contrario, gli studenti che hanno case in affitto si perdono subito, tentati dal consumismo e cadendo nei pericoli della società”.

Il mese scorso la Commissione per l’educazione cattolica della Conferenza episcopale vietnamita ha organizzato un seminario sul tema: “Condividere le esperienze di lavoro negli ostelli delle congregazioni”.

Mai, una suora della congregazione di San Paolo – che gestisce l’ostello Lưu Xá Sinh Viên – racconta ad AsiaNews: “Mentre vivono nell’ostello, gli studenti hanno bisogno di dare priorità allo studio. Noi suore organizziamo seminari, corsi di psicologia e forniamo aiuto spirituale. I nostri studenti provengo da diverse province, come Hà Nội, Thanh Hóa e Đồng Nai ”.

Ngọc Lan, laureato alla Foreign Trade University di Ho Chi Minh City – una delle università più prestigiose della città – è “molto contento di aver vissuto nella casa delle suore cattoliche. Ora ho un buon lavoro a casa mia. Ho imparato molte cose importanti dai miei amici e dalle suore. Sono molto grato per questo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Yangon, ‘ore frenetiche’ per l’arrivo del papa. L’impegno dei cattolici per i pellegrini
23/11/2017 16:37
Dallo Sri Lanka al Myanmar, i cattolici singaporiani evangelizzano l’Asia
27/10/2016 16:02
Seminaristi di Saigon: tra gli ultimi, ispirati dall’Evangelii Gaudium
28/07/2018 12:33
Sri Lanka, vestiti e cibo donati ai più poveri: il Natale di una famiglia cattolica
23/12/2016 11:50
Tempesta di polvere in India del Nord: 125 morti e 200 feriti
04/05/2018 08:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”