16/11/2010, 00.00
USA – INDIA
Invia ad un amico

Hollywood e Bollywood insieme per globalizzare il cinema

L’obiettivo è di “sviluppare e potenziare produzione, distribuzione e rapporti commerciali”, per incrementare la produzione di film indiani a Hollywood. A marzo di quest’anno, le due industrie cinematografiche hanno firmato un altro accordo per combattere la pirateria online.

Los Angeles (AsiaNews/Agenzie) – Bollywood è pronta a diventare “globale” e si allea con Hollywood. Secondo un comunicato rilasciato dalla Motion Picture Association of America, le due principali industrie cinematografiche del mondo hanno firmato una dichiarazione per “sviluppare e potenziare la produzione, la distribuzione, la tecnologia, la protezione di contenuti e i rapporti commerciali”, l’11 novembre scorso a Los Angeles.

Brad Grey, amministratore delegato della Paramount Pictures, ha detto dell’accordo: “Quest’innovativa collaborazione produrrà più co-produzioni e alleanze, film migliori e un’industria del cinema globale più forte”.

Il comunicato aggiunge anche che entrambe le industrie sosterranno la creazione del Los Angeles-India Film Council, per incrementare la produzione di film indiani a Hollywood.

Bobby Bedi, produttore che ha guidato la delegazione indiana, ha dichiarato: “L’India ha sempre subito il fascino di Hollywood, e questo accordo ci rende più vicini. Con lo scopo di condividere idee e metodi migliori in materia di produzione cinematografica nazionale e internazionale”.

Studios e case di produzione di entrambi i Paesi si sono uniti negli ultimi anni in una serie di joint venture e coproduzioni: nel 2008 è stato il caso della Dreamworks, cofondata da Steven Spielberg, con l’indiana Reliance Big Group.

Già a marzo di quest’anno, le due popolari industrie avevano firmato un altro accordo per unire gli sforzi contro la pirateria online.

Quest’anno “Kites” e My name is Khan”, due blockbuster bollywoodiani, sono stati girati a Los Angeles.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Una settimana dal ritiro delle rupie: cinema, mercati e negozi sono “deserti e in perdita”
15/11/2016 12:28
Bollywood oltre la crisi globale: profitti in crescita e da Hollywood arriva Spielberg
18/08/2009
Mafia e terrorismo su Bollywood ed il cinema indiano
15/07/2009
Dopo oltre 40 anni, il Pakistan apre a Bollywood
09/02/2008
Gruppi Tamil boicottano “l’Oscar” del cinema indiano
03/06/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”