09/07/2020, 08.57
HONG KONG-CINA
Invia ad un amico

Hong Kong, legge sulla sicurezza: messi in riga funzionari pubblici e studenti

Dovranno giurare per  iscritto fedeltà alle istituzioni e alla Basic Law. Attivisti democratici: Vogliono allineare i funzionari statali alle posizioni governative. Gli studenti non potranno più cantare l’inno del movimento pro-democrazia.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Tutti gli impiegati pubblici entrati in servizio dal primo luglio dovranno giurare per  iscritto fedeltà alle istituzioni cittadine e alla Basic Law, la mini-Costituzione locale. È uno dei primi effetti della legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino per controllare il dissenso e reprimere il movimento pro-democrazia.

Il giuramento dovrà essere prestato anche dai funzionari statali già in servizio che occupano ruoli “cruciali e sensibili”, e da quelli che otterranno promozioni ai livelli dirigenziali.

La nuova normativa, entrata in vigore il 30 giugno, introduce i reati di separatismo, sovversione, terrorismo e collusione con forze straniere. Il Partito comunista cinese afferma di averla imposta per ristabilire l’ordine; il fronte anti-Pechino, che da un anno manifesta per la democrazia ad Hong Kong e per il mantenimento del suo sistema liberale, accusa invece la leadership cinese di voler soffocare le aspirazioni della popolazione.

Un gran numero di impiegati pubblici ha partecipato alle manifestazioni dell’ultimo anno. Per gli attivisti democratici, l’obbligo di giuramento è uno strumento per allineare il pubblico impiego alle posizioni governative, limitandone la libertà di parola ed espressione. Il governo sta studiando un apposito provvedimento per punire i funzionari statali che rompono tale impegno.

Lo stesso discorso vale per la decisione dell’esecutivo cittadino di impedire agli studenti di cantare nelle strutture scolastiche “Glory to Hong Kong”, il popolare inno del movimento democratico, in quanto conterrebbe messaggi politici contrari alla legge sulla sicurezza. Le autorità vogliono anche vietare le catene umane di protesta organizzate dagli studenti negli spazi scolastici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong, appello accademici: No alla legge sulla sicurezza di Pechino
13/10/2020 14:37
Hong Kong: obbligo di giuramento per i funzionari pubblici
12/10/2020 12:57
Hong Kong, medici pubblici contro l’obbligo di giuramento
13/02/2021 10:05
Hong Kong, legge sulla sicurezza: Washington sanziona Carrie Lam
08/08/2020 09:41
Hong Kong, 24 incriminati per la veglia in memoria di Tiananmen
07/08/2020 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”