10/02/2014, 00.00
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Hong Kong cede a Shanghai lo scettro di "città più alla moda" dell'Asia

Da dieci anni il Global Language Monitor verifica gli indici di gradimento delle capitali internazionali. Il primo posto a livello mondiale se lo aggiudica New York, mentre la prima asiatica si trova al 10mo. Seguono Singapore, Tokyo e infine l'ex colonia britannica.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) - Dopo cinque anni di dominio incontrastato, Hong Kong perde lo scettro di "città più alla moda" dell'Asia, titolo che viene conquistato per il 2013 da Shanghai. Lo rivela lo studio annuale del Global Language Monitor, organizzazione americana che controlla il livello di gradimento internazionale delle varie realtà urbane. Lo studio si basa sui media di tutto il mondo, che vengono monitorati in maniera costante, e viene pubblicato dal 2004.

Nell'edizione di quest'anno l'ex colonia britannica perde 8 posizioni e si piazza al 20mo posto su scala mondiale. Oltre che da Shanghai, "regina dell'Asia", è stata superata anche da Tokyo e Singapore. A livello mondiale, la top ten vede al primo posto New York: seguono Parigi, Londra, Los Angeles, Barcellona, Roma, Berlino, Sydney e Antwerp. La prima asiatica si piazza in decima posizione.

Senza fornire grandi dettagli, il documento spiega che grazie allo sviluppo economico della Cina lo standard di vita nell'area continentale "continua a crescere". Secondo un rapporto McKinsey, il 20% delle vendite globali nel campo del lusso avrà come acquirente proprio un cinese. Pesano tuttavia le incertezze relative all'inquinamento atmosferico e al prezzo delle abitazioni nelle metropoli "fashion" della Cina continentale.

Per Michael Tien Pul-sun, deputato di Hong Kong e fondatore di un noto marchio di abbigliamento, proprio la questione degli affitti ha inferto un duro colpo all'economia del Territorio: "Continuano a salire, e negli ultimi anni lo abbiamo subito molto. Il governo deve sviluppare una migliore politica per lo sfruttamento commerciale delle aree libere".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong vince la classifica mondiale del libero mercato
15/09/2015
Pechino, nuove e strettissime regole per i migranti che vogliono ottenere la cittadinanza
12/08/2016 11:37
Due università cinesi fra le migliori 50 al mondo
03/10/2013
Al via la connessione fra la borsa di Hong Kong e quella di Shenzhen
05/12/2016 08:37
Nelle mani di Pechino l’interpretazione della nuova legge sulla sicurezza per Hong Kong
22/06/2020 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”