14/02/2022, 14.05
INDIA
Invia ad un amico

Il Madhya Pradesh vuole introdurre la ‘felicità’ tra le materie scolastiche

Misura legata all’aumento dei suicidi tra i giovanissimi dopo la pandemia. Il ministro dell’istruzione: “Vogliamo rendere le nuove generazioni più forti mentalmente”

Bhopal (AsiaNews/Agenzie) - Il governo locale dello Stato indiano del Madhya Pradesh ha intenzione di introdurre l’anand, cioè la felicità, tra le materie scolastiche. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Istruzione, Inder Singh Parmar, che ha presentato l’iniziativa come una risposta alla crescita dei suicidi tra gli studenti dopo la pandemia da Covid-19. “Vogliamo aiutare le nuove generazioni a rafforzarsi mentalmente”, ha sostenuto il politico.

Nello Stato - governato dal Bjp, il partito dei nazionalisti indù - esiste già un dipartimento della felicità, istituto quattro anni fa, che ha preparato un apposito manuale per gli studenti. L’anand sarà inserita come materia di studi a sé per gli adolescenti che frequentano le classi dalla nona alla dodicesima nel sistema scolastico locale. Gli insegnanti - ha spiegato ancora il ministro - saranno preparati con appositi corsi “per aiutare gli studenti a cambiare il proprio stile di vita, comprendendo attraverso la meditazione la propria forza interiore e combattendo contro una visione materialista”.

Il Madhya Pradesh è il secondo Stato indiano dopo il Maharashtra per numero di suicidi tra gli studenti. Un fenomeno che nel 2020 ha fatto registrare una crescita del 15%, con ben 235 giovanissimi che si sono tolti la vita. “Prima del Covid-19 avevamo 3 studenti ogni 10 che avevano bisogno di sostegno psicologico, adesso sono diventati 7 ogni 10”, ha commentato lo psichiatra clinico Satyakant Trivedi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arcivescovo di Semarang: preghiere e digiuno, per vivere la Quaresima del Signore
11/03/2011
Madhya Pradesh: la religione indù forse materia obbligatoria nelle scuole
11/03/2010
Elezioni in India: dieci cristiani tra i candidati nel Madhya Pradesh
18/11/2008
Chiesa dell’Arunachal Pradesh ai giovani: dalla scuola, un futuro migliore
14/08/2019 08:00
Ricchi e infelici: i giovani sud-coreani, figli della crisi finanziaria del ‘90
19/03/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”