05/12/2007, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Il Paese festeggia gli 80 anni del re Bhumibol

Amatissimo da tutta la popolazione, il monarca soffre di problemi alla circolazione che preoccupano i suoi sudditi. Considerato insostituibile, ha invitato oggi il Paese ad essere unito.
Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – L’intera Thailandia è scesa in strada oggi per festeggiare l’80esimo compleanno del re Bhumibol Adulyadej, anche noto come Rama IV, il monarca vivente con più anni di regno al mondo ed una delle figure più amate di tutta l’Asia. Tuttavia, molti sono preoccupati per le sue deboli condizioni di salute e per la successione al trono, ancora ricoperta di dubbi.
 
Lo scorso mese, il re ha passato tre settimane in ospedale per un problema di circolazione. Oggi, durante un breve discorso alla nazione, ha rassicurato i suoi sudditi ma è apparso a molti stanco e provato. La salute del re è oggetto di conversazione da molto tempo: dopo 61 anni passati sul trono, infatti, la sua figura ha guadagnato tanta stima da essere ormai considerato insostituibile.
 
Nel corso del suo intervento, il re ha invitato il Paese all’unità dopo il colpo di Stato pacifico dello scorso novembre e la conseguente presa di potere da parte di una giunta militare: “Non importa se siamo civili o militari: dobbiamo rimanere uniti, come le gambe che cooperano per andare avanti. Senza unità, rischiamo di distruggere la Thailandia”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Re Maha Vajiralongkorn incoronato: sarà Rama X di Thailandia
04/05/2019 10:48
Bangkok, cerimonie e preghiere per il primo anno dalla morte del re
13/10/2017 08:37
Bangkok, oltre 12 milioni di thai rendono omaggio al defunto re
03/10/2017 09:48
Al re Bhumibol il primo Premio per i leader globali
05/02/2007
Unità e stabilità: l’appello del re thai, nel giorno del suo 85mo compleanno
06/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”