09/01/2006, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Il Vietnam è pronto a contribuire alle missioni di pace Onu

La decisione di Hanoi segna una svolta nei rapporti con la comunità internazionale. Il paese si candida inoltre come membro non permanente del Consiglio di sicurezza per il biennio 2008-2009.

Hanoi (AsiaNews/Agenzie) - Il Vietnam ha dichiarato che  è pronto per la prima volta a dare il suo contributo alle missioni Onu per il mantenimento della pace. La decisione segna una svolta nelle relazioni fra il paese e la comunità internazionale.

Le Dung, portavoce del ministero degli esteri, ha inoltre dichiarato che Hanoi ha intenzione di candidarsi come membro non permanente del Consiglio di sicurezza. "Per contribuire nel modo migliore alle attività delle Nazioni Unite – ha detto Le Dung - il Vietnam ha deciso di candidarsi come membro non permanente del consiglio di sicurezza per il biennio 2008-2009".

Osservatori internazionali affermano che questa decisione segna una svolta molto significativa e sottolineano che è stata maturata dopo di più di un anno di discussioni. Già nel 1993 l'allora Segretario generale dell'Onu Boutrous-Ghali aveva sollevato la questione, ma per oltre 10 anni Hanoi si è rifiutata di prendere in considerazione l'invito.

Carl Thayer, esperto del Vietnam all'Accademia della difesa australiana a Canberra, ha dichiarato che nella vicenda un ruolo significativo è stato svolto dall'Asean (Association of Southeast Asian Nations).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Indonesia, cinesi discriminati nei soccorsi per lo tsunami
05/01/2005
Fuochi artificiali e bombe accolgono la creazione del tribunale internazionale
31/05/2007
Via libera dell'Onu ad un tribunale internazionale sull'assassinio Hariri
30/03/2006
Il mondo intorno al futuro dell'Iraq
22/11/2004
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”