29/05/2004, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Il contributo delle madri per la pace a Mindanao

Manila (AsiaNews) – Si terrà domenica 30 maggio il terzo "Festival delle madri", dedicato al tema "Madri per costruire la pace, la solidarietà e la nazione". L'incontro si svolgerà presso il Philippine International Convention Center ed è patrocinato dall'arcidiocesi di Manila, dal movimento per il dialogo interreligioso "Silsilah" e dal gruppo cattolico "Coppie per Cristo".

Il Festival si occuperà della famiglia cristiana e musulmana e punta ad evidenziare il bisogno di unità fra persone di diverse religioni nel portare la pace in ogni casa. Si parlerà anche del contributo delle madri nel processo di pace a Mindanao, nel sud del paese.

Il programma prevede la celebrazione dell'eucaristia, presieduta da mons. Socrates Villegas, vescovo della diocesi di Balanga. Seguirà una riflessione su "Maria, modello per le donne  e madre dei costruttori di pace". La celebrazione culminerà con la proiezione del film "Bagong Buwan" (Luna nuova), più volte premiato. Il film racconta l'impegno di una famiglia borghese musulmana a Mindanao durante la guerra del 2000 fra il governo e il Moro National Liberation Front. "Attraverso questo film speriamo di suscitare negli spettatori il bisogno di comprendere la situazione dei nostri fratelli e sorelle musulmani. Questo può essere importante per costruire la pace nel nostro paese" ha affermato Marilou Diaz-Abaya, regista del film e consulente cinematografico di "Silsilah".

Il primo Festival delle madri si era tenuto nel 2002, in preparazione al quarto Incontro mondiale delle famiglie tenutosi nel 2003 a Manila. (SE)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
"Madri per la pace" unisce cristiani e musulmani per il bene comune
07/06/2004
Musulmana laureata all’università cattolica: il suo messaggio di pace è virale
05/06/2019 13:20
La Chiesa: "La legge sui 2 figli è contraria alla famiglia"
20/08/2004
Contrasto alla pedopornografia al centro del Forum interreligioso del G20
10/07/2023 11:31


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”