06/09/2004, 00.00
LIBANO - SIRIA
Invia ad un amico

Il patriarca Sfeir preoccupato per i cambi alla costituzione

Beirut (AsiaNews – DS) – Il patriarca maronita Nsrallah Boutros Sfeir si è detto preoccupato per le conseguenze sociali e politiche per I libanesi, dopo che il parlamento ha votato un emendamento costituzionale contro le indicazioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

Durante la messa domenicale a Diman, sede estiva del patriarcato, Sfeir ha detto: "Tutti sanno che il Libano ha estremo bisogno di mantenere la sua legittimità internazionale a causa delle difficoltà sociali e politiche che ci affliggono. Noi speriamo solo che il popolo libanese non abbia a soffrire delle conseguenze negative di quanto è accaduto".

Venerdì scorso, su pressione siriana, il parlamento ha approvato un cambiamento della costituzione che permette al presidente Emile Lahoud  di continuare a governare per altri 3 anni. La decisione è stata criticata anche da molte personalità religiose e partiti locali, oltre che dalla comunità internazionale.

Il gruppo di parlamentari cristiani del Qornet Shehwan è stato fra i più critici. Radunandosi a Diman sabato scorso, essi hanno chiesto a Lahoud di "tornare indietro da questo orribile errore".

Incontrandosi con il gruppo del Qornet Shehwan, il card. Sfeir ha sottolineato il tema dell'unità, mettendo in guardia contro le divisioni: "ogni divisione favorisce i vicini e sabota i nostri interessi e aspirazioni". "Siamo costretti a confrontarci con forze che cercano di derubarci della nostra volontà e dignità", ha aggiunto il patriarca.

Nonostante ciò egli ha precisato che egli eserciterà sempre la sua funzione paterna verso tutti i libanesi, anche quelli che hanno votato per Lahoud: "Se uno dei miei figli si perde, egli ha bisogno ancora di più della mia guida", ha detto il patriarca.

"Siamo stati costretti a parlare con forza e ad alta voce riguardo ai nostri problemi economici, politici e sociali, dicendo in modo chiaro quali siano le cause reali che stanno dietro a tutte le nostre difficoltà", ha detto Sfeir accennando all'interferenza siriana sulla situazione libanese.

Altri gruppi in Libano, soprattutto gli Hezbollah, hanno espresso tutta la solidarietà verso Lahoud e la decisione siriana. In un discorso tenuto sabato, il segretario generale degli hezbollah, Hassan Nasrallah, ha difeso la presenza delle truppe siriane definendola "una necessità libanese".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Onu: chiesto il ritiro immediato di tutte le forze straniere dal Libano
03/09/2004
Primo ministro: "no a osservatori per le elezioni in Libano"
24/11/2004
Votata la risoluzione Onu, ma Israele ed Hezbollah si combattono ancora
12/08/2006
Onu: "Più sicurezza per le elezioni a gennaio"
15/09/2004
Vescovi maroniti contro manifestazione filo-siriana
02/12/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”