20/05/2013, 00.00
INDIA – CINA
Invia ad un amico

Il premier cinese a Delhi, per rafforzare “fiducia” e commerci

È il primo viaggio ufficiale all’estero del Primo ministro Li Keqiang, che poi andrà in Pakistan, Svizzera e Germania. Egli ha incontrato l’omologo indiano Singh e ricordato la "grande importanza” delle relazioni bilaterali. Ma non ha menzionato la recente tensione sui confini, causata dall’irruzione di truppe cinesi in territorio indiano.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Cina e India vogliono costruire un rapporto di stima e fiducia reciproche, premessa indispensabile per garantire la pace nel mondo. È il proposito emerso al termine dell'incontro, durato un'ora, fra il premier indiano Manmohan Singh e l'omologo cinese Li Keqiang, nel corso di una visita ufficiale iniziata ieri e che durerà tre giorni. Si tratta del primo viaggio all'estero del neo Primo ministro dal ricambio dei vertici di Pechino - con la successione di Xi Jinping che ha preso il posto di Hu Jintao alla presidenza - che nei prossimi giorni andrà pure in Pakistan, Svizzera e Germania.

L'incontro fra Delhi e Pechino giunge a poche settimane di distanza dallo scontro sui confini nella regione Himalayana, che aveva fatto temere un'escalation della tensione fra le due superpotenze (economiche e nucleari) dell'Asia. Il premier cinese conferma il proposito di rafforzare la cooperazione con la controparte indiana, sottolineando che aver scelto Delhi come prima tappa di un tour estero mostra la "grande importanza" che Pechino riserva ai rapporti col vicino.

Nel corso del meeting informale di ieri sera, il premier Singh non avrebbe nascosto i timori in merito alla recente crisi militare, originata dallo sconfinamentodi una ventina di chilometri in territorio indiano operato da truppe dell'esercito cinese. Tuttavia, il premier Li non ha voluto menzionare l'episodio preferendo centrare l'attenzione sugli obiettivi di "fiducia reciproca, cooperazione e sfide future" che i due giganti dovranno affrontare.

"Dobbiamo costruire un nuovo tipo di relazioni" ha aggiunto il Primo ministro di Pechino, che sappia originare uno sviluppo sano e vigoroso, che rappresenterà "una vera benedizione per l'Asia e per il mondo".

La Cina è già uno dei più importanti partner commerciali dell'India; le due nazioni hanno sottoscritto un accordo, in base al quale hanno fissato l'obiettivo di 100 miliardi di dollari in scambi bilaterali da raggiungere entro il 2015. Nella tre giorni di visita ufficiale il premier Li incontrerà anche il presidente Pranab Mukherjee, la leader del Congress Sonia Gandhi e il capo dell'opposizione parlamentare Sushma Swaraj. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca e Pechino accordo sui confini dopo 80 anni
22/07/2008
Primo incontro fra separatisti del Kashmir e premier indiano
05/09/2005
Il partito comunista filippino (fuorilegge) dichiara guerra alle aziende cinesi
15/10/2020 10:50
Pyongyang riapre i confini con il Sud, ma è in “allerta” per le esercitazioni Corea – Usa
17/08/2009
La disputa sui confini marini affonda i colloqui
26/07/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”