31/01/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Il “Gennaio nero” dell’informazione: la “finta” libertà di stampa dello Sri Lanka

di Melani Manel Perera
Dal 2005 a oggi ci sono stati 138 attacchi a istituzioni e rappresentanti dei media, e 17 giornalisti sono morti in circostanze poco chiare. Per omicidi, sparizioni forzate e incendi dolosi il governo non ha mai trovato i colpevoli.

Colombo (AsiaNews) - Anche quest'anno lo Sri Lanka ha celebrato il "Gennaio nero", per ricordare gli omicidi, le sparizioni forzate, gli incendi dolosi e le violenze subite da giornalisti e operatori dell'informazione in questi ultimi anni. Centinaia di giornalisti, attivisti per i diritti umani e politici dell'opposizione hanno partecipato alla manifestazione, tenutasi il 29 gennaio scorso al Lipton Circus di Colombo, a cui ha fatto seguito un incontro al Public Library Auditorium.

Questo è il secondo anno in cui si organizza l'evento, che deve il suo nome dall'alto numero di incidenti avvenuti proprio nel mese di gennaio. Molti di questi sono avvenuti tra il 2008 e il 2010: un periodo "caldo", tra le ultime fasi della guerra civile e le prime elezioni post conflitto.

Secondo Sunil Jayasekara, presidente del Free Media Movement, "negli ultimi 10 anni si sono verificati 138 attacchi contro reporter e testate, e dal 2005 17 giornalisti sono stati uccisi. In nessun caso è stato condannato qualcuno". Durante la manifestazione, i partecipanti hanno denunciato i tanti modi in cui il governo dello Sri Lanka, negli anni, ha tentato di imbrigliare l'informazione. Oltre a omicidi e sparizioni forzate, dal 2005 a oggi giornalisti e fotografi hanno subito interrogatori della polizia, minacce, sequestro di materiale, censura, "visite" della polizia nel cuore della notte in case private.

Tra i casi più eclatanti c'è quello di Lasantha Wickrematunga, direttore del Sunday Leader, assassinato l'8 gennaio 2009 da due sconosciuti, o di Prageeth Ekneligoda, vignettista politico scomparso nel nulla il 24 gennaio 2010. Su di lui, la polizia ha sempre sostenuto si sia "allontanato volontariamente".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il ‘Gennaio nero’ dell’informazione: nessuna giustizia per i giornalisti uccisi
31/01/2018 15:14
Sri Lanka: i politici hanno “paura” della libertà d’informazione
25/06/2011
Google ammette: "Con la censura in Cina abbiamo tradito i nostri principi"
07/06/2006
Anche Skype si allinea alla censura del regime cinese
21/04/2006
Google e Pechino collaborano ad un nuovo giro di vite sull'informazione libera
13/04/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”