02/01/2010, 00.00
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

In 30 mila per Liu Xiaobo e la piena democrazia

Manifestazione per le vie del centro città. Per la liberazione dell’attivista di Carta 08, condannato a 11 anni di prigione, e per il suffragio universale ad Hong Kong.
Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Almeno 30 mila persone hanno partecipato ieri a una marcia per le vie del centro di Hong Kong, domandando piena democrazia e la liberazione dell’attivista cinese Liu Xiaobo, condannato il giorno di Natale a 11 anni di prigione.
 
Gli organizzatori si aspettavano 20 mila dimostranti. Il successo della manifestazione- essi dicono – è dovuto proprio alla mancanza di democrazia che sta creando molti problemi sociali. In effetti al raduno si sono presentati non solo coloro che chiedono il suffragio universale, ma anche molti contrari alle politiche territoriali del governo, agli sviluppi edilizi nella zona del vecchio aeroporto, ecc…
 
Il centro della manifestazione è stato comunque la richiesta di liberazione per Liu, uno degli estensori di Carta 08, il documento che chiede per i cinesi democrazia, libertà di espressione, separazione fra Stato e partito comunista.
 
Prima che iniziasse la marcia, la parlamentare Margaret Ng, ha scoperto un “muro della democrazia”, simile a quello apparso nel 1978 a Pechino, alla fine della Rivoluzione culturale, in cui i pechinesi scrivevano le loro opinioni e in cui è apparso per primo il richiamo ad attuare – assieme a tutte le modernizzazioni tecniche ed economiche- la democrazia.
 
Margaret Ng ha sottolineato che da quel muro è nato il movimento democratico esistente oggi in Cina. “È con questo spirito che è stato stilato[il documento di ]Carta 08. Ma l’estensore di quella carta è oggi in prigione”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I leader di Occupy Central nominati per il Nobel della pace
02/02/2018 09:03
Cresce il timore che il Libro verde prepari a una “falsa democrazia”
25/07/2007
Pechino mostra di “aprire” ai democratici sulle riforme a Hong Kong
25/05/2010
Le riforme proposte da Anson Chan escluse dalla “carta verde”
17/07/2007
Cristiani di Hong Kong pregano per Liu Xiaobo e sua moglie. Card. Zen: Dire la verità come lui
08/07/2017 12:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”