20/03/2023, 13.46
INDIA-BANGLADESH
Invia ad un amico

Inaugurato 'l'oleodotto dell'amicizia' voluto da New Delhi e Dhaka

Lungo 132 chilometri è in grado di rifornire direttamente di gasolio il nord del Bangladesh dalla raffineria di Numaligarh nell'Assam, evitando le cisterne ferroviarie. Nuovo passo della cooperazione tra i due Paesi che ha visto negli ultimi anni l'accordo sulla condivisione delle acque del Gange e la ripresa di numerosi collegamenti stradali e ferroviari.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Un oleodotto transfrontaliero in grado di fornire al nord del Bangladesh un milione di tonnellate metriche di gasolio all'anno dalla raffineria indiana di Numaligarh nell'Assam è stato inaugurato il 18 marzo con una cerimonia virtuale dai due primi ministri Narendra Modi e Sheikh Hasina. L’India-Bangladesh Friendship Pipeline mira a ridurre i tempi e i costi di approvvigionamento di carburante dall'India, rafforzando la cooperazione energetica tra i due Paesi.

La raffineria di Numaligarh fornisce prodotti petroliferi al Bangladesh dal 2015, ma finora il trasporto avveniva attraverso convogli ferroviari. Descrivendo l'oleodotto come un nuovo capitolo delle relazioni bilaterali, Modi ha affermato che gli scambi petroliferi con il Bangladesh hanno superato la soglia del miliardo di dollari.

Da parte sua Hasina ha spiegato che questo gasdotto è fondamentale per la sicurezza energetica del Bangladesh, soprattutto a fronte dei contraccolpi energetici provocati dalla guerra tra Russia e Ucraina. L'oleodotto si estende per 132 km fino a Parbatipur; la posa della prima pietra era avvenuta nel settembre 2018, mentre il tratto di 127 km all'interno del Bangladesh è stato costruito con una sovvenzione indiana.

Hasina ha sottolineato i passi compiuti dai due Paesi nel corso degli anni per creare legami più forti, citando il trattato sulla condivisione delle acque del Gange, la ripresa dei collegamenti ferroviari e stradali interrotti durante la guerra del 1965 tra India e Pakistan, la definizione dei confini terrestri e marittimi e una maggiore cooperazione energetica.

Attualmente il Bangladesh importa 1.160 MegaWatt di elettricità dall'India ed è entrata in funzione la prima unità della centrale a carbone di Rampal, sviluppata insieme dai due Paesi. Hasina ha anche ribadito la sua offerta all'India di utilizzare i porti di Mongla e Chattogram e gli aeroporti internazionali di Sylhet e Chattogram e ha esortato le imprese indiane a investire nelle 100 zone economiche speciali che il Bangladesh sta creando.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka, almeno 4 morti nelle proteste per la visita di Modi
27/03/2021 11:14
Dhaka per i suoi 50 anni sostiene una start-up dell'Uganda
12/11/2021 13:30
Dhaka ricorda il padre della patria e i 50 anni di indipendenza
18/03/2021 12:47
A Mumbai benzina oltre le 100 rupie, 18 aumenti in un mese
05/06/2021 11:59
Una macchia nera di oltre 100 chilometri quadrati copre il mare a Dalian
19/07/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”