30/01/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, imprenditore cristiano: Case e crescita, dopo i provvedimenti della Banca centrale

Il fondatore della Camera del commercio cristiana Dimensions giudica positivi i provvedimenti presi dalla Reserve Bank of India per rilanciare l’economia. Tagliati di 25 punti base (al 7,75%) i tassi di interesse della Rbi e il capitale necessario per operare di ogni singola banca (al 4%).

Mumbai (AsiaNews) - Espandere il settore immobiliare e stimolare la crescita economica: secondo Freddy Mendonca, fondatore della Camera del commercio cristiana Dimensions, saranno questi i primi effetti positivi dei provvedimenti presi ieri dalla Reserve Bank of India (Rbi). Per la prima volta dopo nove mesi, la Banca centrale ha tagliato i suoi tassi di interesse di 25 punti base al 7,75%.

La misura era attesa da mercato e governo centrale, dopo i mediocri risultati registrati dal Pil nazionale nell'ultimo trimestre. La crescita infatti si è fermata al 5,3%, un dato molto basso se confrontato ai primi mesi del 2011, quando sfiorò il 9%.

Oltre ai propri tassi di interesse, la Rbi ha tagliato di 25 punti base - lo 0,25% - il capitale necessario a ogni singola banca per operare, portandolo al 4%. Il provvedimento immetterà nel mercato 180 miliardi di rupie (circa 3,35 miliardi di dollari).

Contattato da AsiaNews, Mendonca spiega: "Quando un settore come quello immobiliare si espande, trascina nella sua crescita anche altre industrie minori. Le conseguenze non saranno immediatamente visibili, ci sarà maggiore liquidità, ma è chiaro che non può bastare. È importante però che abbiano trovato la strada giusta e soprattutto il giusto approccio per rilanciare questo Paese".

L'imprenditore cristiano ha fondato Dimensions - che ha sede a Mumbai - con l'obiettivo di "spingere i cristiani dell'India a correre dei rischi e a diventare parte attive della comunità. Per avere successo, per avere risultati, bisogna correre dei rischi". Inoltre, aggiunge, "ovunque andiamo cerchiamo di promuovere questa idea: che ogni lavoratore deve essere pagato" per il suo impegno e la sua fatica. 

Nel novembre 2012 Freddy Mendonca ha ricevuto il premio internazionale per la giustizia sociale e l'azione civile Karmaveer Puraskar del movimento CtrlS - iCONGO, conferitogli per il suo motto "Posso farlo" e il suo impegno civico.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Imprenditori e professionisti cristiani: La nostra missione nell’economia indiana
07/12/2011
India: Banca centrale taglia coefficienti di riserva, per rilanciare la crescita economica
30/10/2012
Per favorire la crescita economica l’India taglia i tassi d’interesse
17/04/2012
L’India aumenta il costo del denaro per frenare l’inflazione
03/11/2010
Banca Mondiale: nel 2011 prosegue la crescita dell’Asia, guidata dalla Cina
13/01/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”