29/09/2005, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

India, sciopero nazionale contro le riforme economiche di Singh

Indetto dai sindacati di sinistra ha colpito banche, aeroporti e compagnie assicurative.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Traffico aereo e servizi finanziari paralizzati oggi in India. Oltre un milione di lavoratori statali di compagnie aeree, banche e compagnie di assicurazioni hanno aderito allo sciopero nazionale di 24 ore indetto dai sindacati di Sinistra contro le riforme economiche del premier Manmohan Singh.

L'iniziativa mira a bloccare il cammino dell'India verso il libero mercato, che secondo i piani del governo - guidato dall'Upa (United Progressive Alliance) - prevede la privatizzazione dei maggiori aeroporti e banche statali. I manifestanti sono contrari anche alle legge "sull'impiego della manodopera non qualificata" e agli investimenti esteri nel paese. I partiti comunisti che sostengono i sindacati in sciopero, sono anche alleati dell'attuale governo, avendo contribuito alla sua vittoria nelle elezioni 2004.

Tutte le compagnie aeree nazionali hanno dovuto cancellare o tagliare i servizi sulle principali rotte nazionali e internazionali. La Jet Airways, l'Air Sahara e la Indian Airlines hanno soppresso molti voli verso e da Mumbai, uno degli aeroporti più trafficati del paese con circa 500 voli giornalieri. La Kingfisher Airlines ha tagliato i servizi del 25%.

Banche e compagnie di assicurazioni sono rimaste chiuse in tutto il paese; lo sciopero ha compromesso tutte le transazioni bancarie, incluso il cambio di assegni. Tutti i sindacati del settore hanno comunque stabilito di incontrarsi la prima settimana di ottobre e stabilire un piano d'azione comune in caso lo sciopero di oggi non ottenga l'effetto desiderato.

I disagi maggiori si sono avuti negli stati guidati dalla Sinistra, come il West Bengal e il Kerala.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tessile in ginocchio, servono aiuti dallo Stato
30/07/2007
Pakistan, si è chiuso il World Social Forum 2006
30/03/2006
Muore Bo Yibo, l’ultimo degli “immortali” del Partito comunista
17/01/2007
2005: meno rosee le previsioni di crescita economica in Asia
17/01/2005
Il più grande sciopero al mondo blocca l’India: 250 milioni di lavoratori contro Modi
08/01/2020 09:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”