22/12/2021, 08.46
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Israele pronta a somministrare la quarta dose del vaccino anti-Covid

Le notizie di oggi: gli studenti di una scuola superiore in India rifiutano il cibo della mensa perché cucinato da una dalit; a Fukushima si studia un tunnel sottomarino per riversare in mare l’acqua radioattiva; un morto e decine di dispersi nell’incidente in una miniera di giada in Myanmar; in Cina rinvenuto un embrione di dinosauro di 66 milioni di anni. 

ISRAELE
Un panel di esperti governativi ha dato il via libera alla somministrazione della quarta dose del vaccino Covid-19, riservato - per ora - a ultra-sessantenni, operatori sanitari e immunodepressi. Il booster potrà essere iniettato a partire da quattro mesi dalla terza dose, per sopperire al calo degli anticorpi. Il parere deve ancora ricevere l’approvazione finale da parte del ministero della Sanità. 

INDIA
Da una settimana gli studenti (di casta superiore) di una scuola superiore a Jaul, nello Stato indiano nord-orientale dell’Uttarakhand, rifiutano il cibo della mensa perché cucinato dalla cuoca Dalit, considerati un tempo intoccabili e di rango inferiore. Nonostante le leggi, l’episodio conferma una volta di più il persistere di un atteggiamento discriminatorio e del “razzismo di casta” nel Paese. 

GIAPPONE
L’operatore della centrale nucleare di Fukushima, teatro nel 2011 del peggiore disastro da Chernobyl, vuole costruire un tunnel sottomarino per rilasciare 1,3 milioni di tonnellate di acqua contaminata in mare. Sufficiente per riempire circa 500 piscine olimpioniche, essa è immagazzinata in enormi serbatoi ad un costo annuo di circa 880 milioni di dollari e lo spazio si sta esaurendo.

CINA
Un gruppo di scienziati ha scoperto un embrione di dinosauro perfettamente conservato, che si stava preparando a schiudersi dal suo uovo, proprio come una gallina. Il ritrovamento è avvenuto a Ganzhou, nel sud della Cina; secondo i ricercatori avrebbe almeno 66 milioni di anni e si tratterebbe di un dinosauro teropode senza denti (oviraptorosauro), soprannominato Baby Yingliang.

MYANMAR
É di almeno un morto e decine di dispersi il bilancio di una frana avvenuta questa mattina in una miniera di giada nel nord del Myanmar. Il disastro ha colpito la cava di Hpakant, nello Stato Kachin, nei pressi del confine con la Cina, principale referente del mercato dei preziosi. Il settore, in cui ogni anno si registrano numerose vittime, utilizza lavoratori migranti a bassa retribuzione. 

UZBEKISTAN
Il khokim (governatore) della regione di Fergana, Khairullah Bozorov, ha dichiarato all’assemblea regionale che gli abitanti con problemi di obesità riceveranno fino a 500 sumo (circa 40 euro) per ogni Kg perso. Il governatore si è basato sui dati dell’Oms per cui il peso eccessivo è la causa più diffusa delle malattie, con una media mondiale del 55%, mentre in Uzbekistan è all’80%.

LAOS - THAILANDIA
Il progetto di costruzione di una centrale idroelettrica in Laos causa profonde preoccupazioni in Thailandia. I timori riguardano le delocalizzazioni di numerosi villaggi, l’impatto sulla fauna ittica e la sicurezza. La diga di Sanakham, progetto da due miliardi di dollari e 684 megawatt di elettricità, sarà costruita sul Mekong. Fra gli sviluppatori la cinese Datang International Power Generation.

RUSSIA
Nella Chiesa ortodossa russa si rafforza l’opposizione al QR-Code (Green Pass) sul vaccino anti-Covid. Se prima tale opposizione era appannaggio delle minoranze cospirazioniste e radicali, oggi è lo stesso metropolita di Ekaterinburg sugli Urali Evgenij (Kulberg) a diffondere un “manifesto” contro la “quasi-religione” della schedatura digitale, in polemica con il metropolita Ilarion (Alfeev).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”