09/03/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Jaffna, costruito un nuovo comando militare su un cimitero tamil

di Melani Manel Perera
Nessun commento dei residenti, spaventati da possibili ritorsioni. Un attivista cattolico tamil definisce “umiliante” l’azione governativa.
Colombo (AsiaNews) – Un cimitero delle Tigri Tamil (Ltte – Liberation Tigers of Tamil Eelam) a Koapai (nord di Jaffna) è stato demolito. Al suo posto è nato un nuovo comando militare della 51ma Divisione delle forze armate nazionali, inaugurato il 4 marzo scorso. I residenti della zona hanno definito questa mossa del governo “ingiustificabile” e “scandalosa”, ma nessuno ha voluto dire altro per timore di minacce e ritorsioni. L’inaugurazione è stata fatta in presenza del tenente generale Jagath Jayasuriya, comandante dell’Esercito, e del maggiore generale Mahinda Hathurusinghe.

L’attivista per i diritti umani Anthony Jesudasan, un cattolico tamil coordinatore del People to People Dialogue on Peace and Sustainable Development, ha dichiarato ad AsiaNews: “Tutto ciò è molto umiliante. È vero, erano terroristi, ma sono comunque esseri umani”. “Un cimitero – continua attivista – è il luogo finale per ogni uomo. Qualsiasi religione, razza o etnia ha il diritto di godere di un luogo, su questa terra, dove riposare in pace”.

Le Tigri Tamil, un gruppo separatista militarizzato, sono state coinvolte dal 1983 in un lungo conflitto contro il governo centrale, per la creazione di uno Stato indipendente nel nord e nell’est dello Sri Lanka. Dopo una breve tregua raggiunta nel 2001, grazie anche alla mediazione della Norvegia, nel 2008 si sono riaccesi gli scontri. La guerra civile è finita nel 2009. Da allora, il governo afferma di promuovere la riconciliazione tra le etnie tamil e singalese.

 Jesudasan definisce la demolizione un atto “dittatoriale”. E si domanda: “Quale tipo di pace e riconciliazione il governo sta cercando di mostrare ai residenti tamil della zona? Sembra che stia cercando di alimentare la rabbia e l’inimicizia nella mente di queste persone, piuttosto che risanare le ferite”.

Dello stesso avviso M.K. Shivajilingam, politico del partito d’opposizione Tamil National Liberation Alliance (Tnla), secondo il quale il cimitero ospitava almeno 2mila salme.

Sul sito del ministero della Difesa dello Sri Lanka, non si fa alcun riferimento al cimitero tamil demolito.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tornano a casa 100mila profughi musulmani vittime della pulizia etnica delle Tigri
07/12/2009
Vescovo anglicano : Basta menzogne sui profughi tamil, a casa subito
29/09/2009
I profughi fuggono le Tigri Tamil, ma finiscono reclusi nei centri del governo
11/12/2008
Le proposte di leader cristiani per promuovere la riconciliazione in Sri Lanka
08/11/2010
Il Ltte propone una tregua durante il vertice Saarc
22/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”