02/11/2006, 00.00
iraq
Invia ad un amico

Jalal Talabani: truppe Usa ancora per qualche anno; invito alla Francia

Il presidente irakeno invita Parigi a dare un contributo per la ricostruzione del suo Paese, ancora nel mirino del terrorismo internazionale.

Parigi (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente irakeno Jalal Talabani ha detto che le truppe americane di stanza in Iraq dovrebbero rimanere ancora per tre anni per garantire alle autorità locali di potenziare le proprie forze di sicurezza. Talabani si trova in Francia per una visita di una settimana, in cui incontrerà il presidente francese per domandarne il coinvolgimento nella ricostruzione e nell'addestramento delle forze di sicurezza irakene.

Parlando a una conferenza, Talabani ha detto che il suo paese non è immerso in una guerra civile ed ha accusato i media di parlare solo dei lati negativi della situazione in Iraq. Egli ha pure sottolineato che "terroristi internazionali" hanno ancora di mira l'Iraq. Per sconfiggerli, il suo paese ha bisogno di aiuti dall'esterno. "Abbiamo bisogno di tempo – ha detto il presidente irakeno – Non 20 anni, ma tempo. Personalmente penso che 2 o 3 anni sarebbero sufficienti per potenziare le nostre forze e dire ai nostri amici americani: Bye bye e grazie".

In un'intervista apparsa ieri sul Figaro, Talabani esprime le stesse preoccupazioni, sottolineando che un ritiro delle forza multinazionale avverrà solo "quando le forze di sicurezza irakene saranno pronte a far fronte da sé al compito di mantenere l'ordine". "In Iraq – egli aggiunge – vi è consenso fra le forze politiche nel dire che un ritiro immediato  produrrebbe un risultato catastrofico per la nostra nazione, come pure per il Medio oriente e il mondo intero".

Alla domanda di commento sull'opposizione della Francia alla guerra in Iraq, guidata dagli Stati Uniti, Talabani dice: "Il passato è passato. Non guardo indietro, ma avanti… Per noi la guerra non era la migliore opzione. Ma era l'unica possibile".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In decine di migliaia piangono ‘zio Jalal’, il leader curdo, primo presidente dopo Saddam
07/10/2017 10:49
Nessun pericolo di vita per il presidente Talabani, ricoverato in Giordania
26/02/2007
Mosul, un raid Usa ha fatto strage di civili: morte almeno 105 persone
26/05/2017 08:43
Strage nella base Usa di Mosul: 22 morti e oltre 60 feriti
22/12/2004
Raid aerei Usa in Siria. Damasco è stata informata
23/09/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”