07/12/2005, 00.00
indonesia
Invia ad un amico

Java, a Natale gruppi musulmani per difendere le chiese contro attacchi terroristi

di Benteng Reges

Un gruppo paramilitare musulmano fedele all'ex presidente Gus Dur annuncia un servizio di protezione e sorveglianza dei luoghi di culto cristiani dell'isola, nel mirino dei terroristi islamici.

Jember (AsiaNews) – L'organizzazione paramilitare musulmana Barisan Serba Guna – meglio conosciuta come Banser - ha annunciato che parteciperà in maniera attiva alla sorveglianza ed alla protezione delle chiese dell'East Java durante il periodo natalizio.

In un documento pubblicato il 5 dicembre la sezione del Banser di Jember – città a 250 chilometri di distanza dalla capitale Surabaya - ha confermato che almeno 300 membri parteciperanno a questo progetto. Sofyan Syauri, capo della sezione, ha annunciato un ulteriore dispiegamento di 100 membri per ogni sotto-distretto della zona al fine di assicurare protezione anche alle chiese più piccole.

"La partecipazione del Banser – ha spiegato – è necessaria per assicurare un Natale pacifico ai nostri concittadini di fede cristiana". "Speciale attenzione – ha aggiunto – sarà riservata alla chiesa cattolica di S. Giuseppe ed a quella protestante chiamata Ecclesia". La parrocchia di S. Giuseppe è retta da padri carmelitani che hanno in gestione anche la scuola secondaria di S. Paolo, molto famosa a Jember.

Le chiese ed i pubblici uffici sono nel mirino dei terroristi da tempo, come confermano i piani ritrovati nel covo del terrorista malaysiano Azahri bin Husin dopo la sua morte. Gli attacchi a questi edifici dovrebbero avvenire nel periodo natalizio con l'uso di esplosivi. La veridicità del progetto è confermata da minacce scritte e verbali lanciate in questi giorni contro edifici di culto cattolici e protestanti. "Daremo vigilanza extra – ha concluso Syauri – alle chiese che hanno ricevuto queste minacce".

Il Banser è affiliato alla Nahdlatul Ulama (Nu, la più grande organizzazione musulmana del Paese) ed è conosciuto per la sua lealtà all'ex presidente indonesiano Abdurrahman "Gus Dur" Wahid.

Nella parte centrale dell'isola sarà invece la pubblica sicurezza a garantire protezione costante alla comunità cristiana. La polizia di Surakarta ha comunicato che, sempre per proteggere le chiese, verranno utilizzati 5,600 agenti. Molti agenti saranno di servizio presso la chiesa parrocchiale di S. Antonio - retta dai gesuiti - e quella di Klecha, le più frequentate ed attive nella zona.

Il massiccio dispiegamento di forze si spiega con la presenza nella zona di noti estremisti musulmani.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Indonesia, Gus Dur: "Il presidente Susilo intervenga sulle indagini di Poso"
17/12/2005
Politici indonesiani difendono i cristiani contro il fondamentalisti del West Java
26/08/2005
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Gus Dur: Giovanni Paolo II "incessante promotore della pace"
05/04/2005
È morto l’ex presidente indonesiano Abdurrahman Wahid, amico dei cristiani
30/12/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”