07/03/2007, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Kamikaze contro gli sciiti: in un giorno 118 morti

Ieri diversi attentati hanno colpito fedeli sciiti; nel più grave a Hilla sono morti almeno 90 pellegrini diretti alla città santa di Karbala. Premier iracheno: responsabilità è dei seguaci di Saddam, intenzionati ad alimentare gli scontri settari.
Baghdad (AsiaNews/Agenzie) - È stato il giorno più sanguinoso in Iraq da quando, tre settimane fa, Washington e Baghdad hanno lanciato il nuovo piano per mettere fine alle violenze settarie nel Paese. Ieri almeno 118 persone sono morte in diversi attentati: il più sanguinoso ha colpito un folto gruppo di pellegrini sciiti ad Hilla, a sud della capitale. Il bilancio del doppio kamikaze è di almeno 90 morti e oltre 150 feriti, tra cui molti giovani e donne. Le esplosioni sono avvenute all’interno di un tendone adibito al ristoro dei fedeli diretti a Karbala per commemorare, il prossimo 9 marzo, il 40mo giorno di Ashura, ricorrenza sacra per gli sciiti.
 
La strage di ieri ha suscitato la ferma condanna del segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, che si è detto "oltraggiato". Egli ha poi invitato le varie fazioni irachene ad affrontare con calma la situazione e i politici a scoprire i colpevoli.
 
Anche la popolazione locale ha reagito duramente: nella zona sono stati sparati colpi di arma da fuoco, mentre piovevano le accuse alle forze di sicurezza nazionali incapaci di proteggere i pellegrini dagli estremisti. Il premier iracheno Nouri al Maliki vede dietro al massacro la responsabilità dei seguaci, sunniti, del defunto dittatore Saddam Hussein, interessati a fomentare gli scontri settari.
 
Sempre ieri in altre zone del Paese, tra cui Baghdad, diversi attentati hanno ucciso altri 28 sciiti.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani e musulmani, solidarietà alle vittime degli attentati di Kirkuk
31/07/2008
Incontri di emergenza per salvare il governo di unità nazionale
13/08/2007
Kirkuk, leader cristiani e musulmani pregano per la pace nel Paese
19/08/2008
Leader politici vicini ad un accordo, raffica di autobomba in Iraq
08/05/2006
Karachi, esplosione durante una celebrazione sunnita: almeno 57 morti
12/04/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”