07/07/2016, 12.53
NEPAL
Invia ad un amico

Kathmandu: otto politici maoisti arrestati per traffico di esseri umani

di Christopher Sharma

I parlamentari avrebbero dato alle vittime le identità dei propri assistenti per farle viaggiare in Spagna. L’indagine è partita grazie all’ambasciata spagnola a Delhi, che ha riscontrato incongruenze nei documenti. Il Nepal sempre più centro internazionale di traffico umano e di droga.

 

Kathmandu (AsiaNews) – Otto parlamentari nepalesi sono finiti agli arresti con l’accusa di traffico di esseri umani. I politici, tutti membri del partito maoista locale, avrebbero creato falsi documenti per otto persone, fatte passare come i propri assistenti e trasferite in modo illegale in Spagna.

Secondo il ministro degli Esteri, i parlamentari avrebbero compilato false richieste per passaporti diplomatici per i propri portaborse. L’ambasciata spagnola a Delhi (India) ha però condotto dei controlli in cui sono risultate delle irregolarità. Jagat Man Shrestha, dell’intelligence nepalese, ha affermato che “i documenti non combaciavano, e ora le indagini andranno avanti”.

Rupa Maharjan, una delle parlamentari arrestate, ha ammesso la propria colpa: “Il mio assistente è una persona diversa ma i suoi documenti sono stati registrati con una seconda identità per mandare un’altra persona in Spagna”. Altri politici hanno invece negato ogni responsabilità, dicendo di non sapere perché i nomi delle vittime del traffico fossero collegate a loro.

Una delle persone condotte in Spagna ha dichiarato che “i parlamentari comunisti ora hanno iniziato a trafficare cittadini innocenti. Questa è una notizia triste per i poveri nepalesi”. Pankaj Gurung ammette di essere stato vittima di un raggiro: “Non so come sia successo, ma io ho versato una quota per essere mandato all’estero a cercare lavoro”.

È il secondo scandalo che colpisce il Nepal in pochi giorni e ne mette in luce il business illegale della tratta di esseri umani. Il 26 giugno scorso Punya Prasad Dangal, insegnante e indovino indù 75enne, è stato fermato con l’accusa di aver raggirato un gran numero di giovani che andavano da lui per chiedere consigli sul futuro. Il santone li convinceva a partire per l’estero (soprattutto verso Giappone, Stati Uniti e Canada) intascando una parcella e inserendoli nei gruppi delle vittime del terremoto.

L’anno scorso, proprio a seguito della tragedia che ha colpito il Paese ad aprile, in Nepal sono scomparsi migliaia di bambini, che si sospetta siano caduti nelle mani dei trafficanti di esseri umani.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Missionaria francescana: la disperazione nelle campagne ‘rifornisce’ lo sfruttamento sessuale
19/03/2018 11:53
Vendere un rene per il nuovo iPhone: a Bangkok la provocazione suscita critiche
12/09/2022 12:17
Guangdong: 3mila giovani in America con documenti falsi, arrestati i trafficanti
02/12/2015
Kuala Lumpur, 'promossa' nella lotta alla tratta ma il fenomeno continua a crescere
28/07/2023 10:57
Manila: suore del Buon Pastore da 50 anni vicine alle vittime di tratta e prostituzione
07/02/2023 11:25


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”