26/11/2004, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Kim Jong Il: declino del culto della personalità in atto già da mesi

Cina e Giappone in allarme per possibile cambio di potere.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – In Corea del Nord, il declino del culto della personalità di Kim Jong Il era in atto già da mesi. Fonti anonime interne all'esercito sudcoreano hanno dichiarato che già a luglio, per la commemorazione del 10° anniversario della  morte del padre, Kim Il-Sung, Kim Jong Il aveva ordinato alla popolazione di non indossare più i suoi distintivi; la stessa fonte parla di ordini per interromperne la produzione già dal 2003. Lo ha riferito il  quotidiano sudcoreano Joongang Ilbo.

Yang Jong-Hwa, portavoce del ministro per l'Unificazione, ha confermato che i nordcoreani, che viaggiano verso la Cina "hanno smesso di indossare il distintivo raffigurante Kim Jong Il". I media locali raccontano che l'usanza sarebbe decaduta anche tra gli uomini d'affari e diplomatici.

L'episodio rafforza le voci circolanti da più di una settimana sul possibile cambio ai vertici del regime, suscitando l'allarme dei Paesi confinanti. Fonti da Washington parlano di un dispiegamento di 10 mila soldati cinesi lungo il confine, ma Pechino smentisce.

Anche il Giappone sta considerando l'ipotesi del collasso della leadership nordcoreana. Secondo i media locali, il governo giapponese ha studiato, già da 10 anni, un piano d'emergenza per affrontare la minaccia. Tokyo ne ha negato l'esistenza e il premier Junichiro Koizumi ha dichiarato che ci sono ancora spazi per il dialogo. Il Chosun Shinbo, quotidiano con sede a Tokyo e diretto dalla filogovernativa Associazione generale dei coreani residenti in Giappone, ha dichiarato che militari e civili nordcoreani sono vicini al loro leader contro quella che essi definiscono l'ostilità americana.

Intanto la Cina questa settimana ha reso noto che 130 nordcoreani si sono rifugiati nell'ambasciata della Corea del Sud a Pechino. Al momento, si pensa siano 300 mila i nordcoreani, che vivono in Cina aspettando di raggiungere la Corea del Sud.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino muove 10 mila soldati al confine con la Nord Corea
25/11/2004
Kim Jong-il prepara la successione del figlio o rafforza se stesso?
15/02/2005
Corea del Nord: unica religione è il culto del "caro leader" (scheda)
16/02/2005
Confermata la rimozione dei ritratti di Kim Jong Il
23/11/2004
Sventato attentato contro il figlio di Kim Jong-Il
20/12/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”