28/07/2023, 10.57
MALAYSIA
Invia ad un amico

Kuala Lumpur, 'promossa' nella lotta alla tratta ma il fenomeno continua a crescere

di Hal Swindall

Domenica 30 luglio è la Giornata mondiale contro questo fenomeno. Nel Sud-est asiatico recentemente il dipartimento di Stato americano ha registrato alcuni miglioramenti in Malaysia, Paese dove il fenomeno è tristemente diffuso anche tra i lavoratori della gomma e dell'olio di palma. Ma secondo le ong locali l’impegno del governo non soddisfa ancora gli standard minini di eliminazione della piaga.

Kuala Lumpur (AsiaNews) – Sono tanti i Paesi del mondo colpiti dal triste fenomeno del traffico di esseri umani, come luoghi d’origine, di transito o di destinazione delle vittime. Le donne e le ragazze continuano ad essere le principali vittime dei trafficanti a livello globale dato che secondo l’Onu la maggioranza delle vittime del traffico è a scopo di sfruttamento sessuale e il 35% di quelle trafficate per il lavoro forzato sono donne.

A distanza di 10 anni esatti dall’istituzione della Giornata Mondiale contro la Tratta di esseri umani, che ricorre domenica 30 luglio, uno dei Paesi più colpiti dal fenomeno nel Sud-est asiatico - la Malaysia - discute sulla reale situazione.

Il Rapporto 2023 sul traffico di persone del Dipartimento di Stato americano le ha assegnato un voto leggermente migliore rispetto agli scorsi 2 anni; resta però ancora molto lavoro da fare. Se prima nella Watch List alla Malaysia era stato assegnato il livello 3 su 4, poiché il governo “non soddisfa gli standard minimi di eliminazione della tratta e non sta compiendo sforzi significativi in tal senso”, quest'anno rientra nel livello 2 di allarme, una categoria intermedia che comprende i governi che affermano di voler sopprimere il traffico. Ma il numero delle vittime continua comunque a crescere e vi sono poche prove che si stia contrastando il fenomeno in modo efficace. La Malaysia si trova in questa posizione della lista insieme a Paesi come il Vietnam, la Bulgaria e la Serbia.

La Malaysia ha una legge contro la tratta chiamata Anti-Trafficking in Persons and Anti-Smuggling of Migrants Act che risale ormai al 2007, ma secondo l'Organizzazione internazionale del lavoro, questo atto è entrato in vigore solo nel 2010. Nonostante a livello numerico il report segnali un peggioramento per quanto riguarda i numeri delle persone coinvolte, soprattutto lavoratori vittime dello sfruttamento di manodopera nei settori della gomma e dell’olio di palma, nel 2021 il governo ha introdotto un piano ambizioso per ridurre il traffico di esseri umani chiamato NAPTIP 3.0. La sua entrata in vigore a pieno regime nel 2022 è bastata per abbassare il rating dal livello 3 alla Watch List di livello 2.

La società civile che con associazioni e ong contrasta la tratta però vede assottigliarsi le sue forze: il sito “TIP Heroes” del dipartimento di Stato americano, per esempio, elenca solo due malesi, tra i quali Irene Fernandez - scomparsa recentemente - che aveva fondato nel 1993 Tenanganita, una Ong che continua a lottare per i diritti dei migranti e dei rifugiati vittime di tratta. Ma l'opera ora dovrà andare avanti senza la sua forza e il suo carisma.

Un’altra Ong della Malaysia, SUHAKAM, si è detta perplessa per il miglioramento del Paese nella classifica sulla lotta alla tratta, visto che le energie per sradicare il problema non sono aumentate molto negli anni da parte dell’amministrazione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Missionaria francescana: la disperazione nelle campagne ‘rifornisce’ lo sfruttamento sessuale
19/03/2018 11:53
Manila: suore del Buon Pastore da 50 anni vicine alle vittime di tratta e prostituzione
07/02/2023 11:25
Suora indiana: Negli occhi dei bambini usati come schiavi, un pianto per la vita
08/02/2017 15:25
Talitha Kum: a Quezon la Giornata filippina contro la tratta
05/02/2024 12:48
Papa: Il coraggio dei giovani e il cibo da non buttare via
29/07/2018 13:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”