10/03/2017, 08.34
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

La Corte costituzionale conferma la rimozione della presidente Park

“Ha tradito la fiducia del popolo e la Costituzione”. Due persone pro-Park, sono morte durante una manifestazione davanti alla Corte. Prossime elezioni a maggio.

Seoul (AsiaNews) – La Corte costituzionale ha confermato oggi l’impeachment della presidente Park Geun-hye, rimuovendola dall’ufficio, dopo quasi tre mesi di crisi. Ora si aspettano le elezioni presidenziali entro due mesi.

Durante le manifestazioni che si sono susseguite pro e contro la Park, due persone sono morte. Le due vittime erano state ferite mentre prendevano parte a una manifestazione contro la decisione della Corte. Uno dei due è un uomo di 72 anni, di cui si conosce solo il cognome, Kim, che è stato trovato sanguinante vicino all’edificio della Corte nel primo pomeriggio. Portato all’ospedale è morto.

Sulla Park era caduto l’impeachment votato dal parlamento lo scorso 9 dicembre. Era accusata di aver lasciato che una sua amica, Choi Soon-sil, si intromettesse negli affari di Stato e insieme a lei hanno estorto soldi a compagnie in cambio di favori. La Park è anche accusata di essere stata negligente nei suoi doveri di fronte a un incidente del 2014, quando un ferry è affondato facendo annegare più di 300 persone, in maggioranza giovani studenti.

Leggendo la sentenza, il giudice Lee Jung-mi, ha detto: “Le violazioni della Costituzione e della legge da parte del presidente sono un tradimento della fiducia del popolo e sono delle gravi azioni che non possono essere tollerate nella prospettiva di difendere la Costituzione”.

La Park è la prima presidente coreana, eletta per via democratica, che viene allontanata dall’ufficio. Con ogni probabilità le elezioni avverranno il 9 maggio prossimo. Ieri alti rappresentanti della Chiesa cattolica, protestante e buddisti hanno domandato alla popolazione di accettare il giudizio della Corte per far “rinascere la pace” nel Paese dopo mesi di divisione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Leader religiosi a Seoul: Evitiamo conflitti e divisioni dopo la decisione della Corte sull’impeachment alla Park
09/03/2017 08:53
Il parlamento coreano vota l’impeachment della presidente Park Geun-hye
09/12/2016 09:00
La Park vicina all’impeachment, dopo le grandi manifestazioni dei 2 milioni
28/11/2016 10:41
Seoul, 20 anni di carcere alla ex presidente Park Geun-hye
14/01/2021 08:57
La procura di Seoul chiede l’arresto dell’ex presidente Park Geun-hye
27/03/2017 13:39


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”