14/09/2011, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

La Siria “rigetta totalmente” l’appello della Lega Araba

I ministri degli Esteri arabi riuniti al Cairo hanno chiesto ad Assad di fermare “immediatamente” lo spargimento di sangue. La Lega araba chiede a Damasco di intavolare un dialogo con il popolo; solo dopo invierà una missione, richiesta dal governo siriano, per l’accertamento dei fatti.
Damasco (AsiaNews/Agenzie) – Il rappresentante siriano alla Lega araba, (nella foto) insieme a quello del Libano, hanno dichiarato che Damasco e Beirut “rigettano totalmente” il comunicato emesso al termine della riunione dei ministri degli Esteri della Lega araba. La dichiarazione dell'organismo sovranazionale chiedeva al governo siriano di fermare “immediatamente” la repressione sanguinosa in corso nel Paese.La Lega araba ha inoltre avvisato Damasco che fino a quando non sostituirà le armi con il dialogo, non invierà nel Paese una missione per accertare i fatti, come richiesto dal governo di Assad.

Sabato 10 settembre il segretario generale della Lega Araba, Nabil al-Arabi si era recato a Damasco per incontrare il presidente siriano Bashar al-Assad, e aveva affermato di aver concordato con lui una serie di misure, presentate alla riunione dei ministri degli Esteri al Cairo. Il ministro degli esteri del Qatar, lo sceicco Hamad bin Jassim al-Thani ha dichiarato che la Siria deve fermare la sua “macchina assassina” e ritirare l’esercito dalle città.

“Non possiamo accettare questo meccanismo omicida. Non possiamo permettere che la gente venga uccisa così. L’esercito deve ritirarsi dalle città, così che si possa parlare di un dialogo fra il governo e il popolo”, ha dichiarato. Secondo le fonti degli attivisti siriani, ieri ci sono stati nuovi raid della sicurezza nei dintorni di Damasco, vicino a Homs, e a Deir ez-Zor, nell’estremo est del Paese.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
“Storico” per la Livni il suo incontro con i ministri degli esteri di Egitto e Giordania
11/05/2007
Una religiosa denuncia: In Siria, la guerra delle bugie
09/01/2012
Il Parlamento arabo chiede il ritiro immediato degli osservatori dalla Siria
02/01/2012
Damasco: summit di emergenza e concessioni per evitare la sospensione dalla Lega araba
14/11/2011
Dal vertice di Riyadh sviluppi positivi possibili per Israele, non per il Libano
27/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”