28/07/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

La diocesi di Colombo accoglie 14 nuovi ministri straordinari per l’Eucaristia

di Melani Manel Perera
Il 26 luglio hanno ricevuto il mandato nella cappella della casa arcivescovile. Nella diocesi di Colombo sono in tutto 65. Uomini e donne tra i 40 ed i 65 anni che collaborano con i sacerdoti soprattutto per portare la comunione ai malati negli ospedali e nella case della città.
Colombo (AsiaNews) - La diocesi di Colombo ha 14 nuovi ministri straordinari per l’eucaristia: il 26 luglio hanno ricevuto il mandato nella cappella del Sacro Cuore nella casa arcivescovile di Borella.
 
Nella diocesi della capitale dello Sri Lanka vi sono 65 ministri straordinari di età compresa tra i 40 e i 65 anni. Sono uomini e donne, laici, che collaborano con gli oltre 350 sacerdoti di Colombo a cui sono affidate le 126 parrocchie della capitale e la cura dei circa 680mila fedeli.
 
P. Joy Perera, coordinatore dell’arcidiocesi per la Liturgia, spiega ad AsiaNews che i ministri straordinari sono una risorsa molto importante per la Chiesa locale soprattutto per l’aiuto che danno nel portare la comunione ai malati negli ospedali o nelle case della città. “Lo sviluppo di questa figura all’interno della comunità cristiana è un risultato del Concilio Vaticano II”, spiega p. Perera, “Io da tempo incoraggio i nostri laici in questa direzione ed è stato uno sviluppo lento avvenuto di pari passo con l’affermarsi della centralità dell’eucaristia nella loro vita”.
 
I nuovi 14 ministri straordinari vengono dalle parrocchie di Colombo e dagli istituti religiosi della città. P. Perera spiega: “Quest’anno abbiamo ricevuto 36 richieste e dopo un processo di verifica della candidature siamo arrivati a questi 14”. Essi hanno dovuto seguire un percorso di formazione di 7 mesi con corsi su Scrittura, liturgia e sugli aspetti canonici e dogmatici del sacramento dell’eucaristia. Lungo il percorso formativo hanno incontrato e discusso più volte con il vescovo ed i suoi vicari per meglio comprendere il compito affidato loro e le responsabilità del loro incarico.
 
Nelum Lukeman, 53enne lavoratrice e madre di famiglia della parrocchia di Ognissanti a Borella, spiega: “Operiamo solo all’interno dei confini della nostra parrocchia e in alcuni ospedali. Sono molto felice che il Signore mi abbia scelto per questo servizio e che altre due persone della mia parrocchia siano diventati oggi Ministri straordinari. È un modo per continuare a dare il nostro contributo alla vita della parrocchia e aiutare i nostri sacerdoti nella loro missione”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo: tensioni all'interno della famiglia Rajapaksa
26/04/2022 11:17
Mons. Ranjith: Rimettere l’Eucaristia al centro della vita cristiana
28/10/2009
Il Sinodo si chiede come celebrare l'Eucaristia in un mondo secolarizzato
13/10/2005
L'Anno dell'Eucaristia rilancia la vita della Chiesa
06/10/2005
India, cattolici di tutte le età in adorazione continua dell'Eucaristia
16/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”