25/10/2010, 00.00
LAOS
Invia ad un amico

La prima ordinazione sacerdotale nel nord del Laos dopo quaranta anni

Il 12 dicembre prossimo avverrà nel vicariato apostolico di Luang Prabang l’ordinazione di padre Pierre Buntha Silaphet, ad opera dell’amministratore apostolico monsignor Tito Banghong.
Luang Prabang (AsiaNews) - La prima ordinazione sacerdotale in quarant’anni nel Laos del nord sarà celebrata il 12 dicembre. Lo ha annunciato con comprensibile gioia ed emozione l’amministratore apostolico di Luang Prabang, mons. Tito Banchong. Il nuovo sacerdote si chiama Pierre (Pietro) Buntha Silaphet, ha a trent’anni, ed è nato a Phomvan, (Sayaboury - Nord Laos). Appartiene al gruppo etnico K’hmu’  La festa per l’ordinazione, la prima da 40 anni nel vicariato di Luang Prabang, si svolgerà nel villaggio di Phomvan.

Il futuro nuovo sacerdote si chiama Buntha, come il primo sacerdote della zona, padre Jean Bosco Buntha, anch’egli di etnia K’hmu’, che fu ordinato il 22 febbraio 1970 da monsignor Alessandro Stacciali, vicario apostolico dal febbraio 1968 al 1975; in quell’anno il governo decise l’espulsione di tutti i missionari stranieri, senza possibilità di rientrare nel Paese.

L’amministratore apostolico, monsignor Tito Banchong, ha avuto tutti i permessi necessari dalle autorità per celebrare questo evento. In maniera non ufficiale, è stato fatto capire agli interessati che la cerimonia dell’ordinazione non deve avere troppo risalto, e assumere la forma di una festa di villaggio. Dal 1975 il vicariato di Luang Prabang non ha cattedrale, ma solo piccole cappelle sparse sul territorio. Il governo segue con attenzione la vita e l’attività della chiesa e delle minoranze cristiane. La Chiesa cattolica è presente sul territorio con 4 vicariati apostolici: Luang Prabang, Paksé Savannakhet e Vientiane.  I cristiani sono  39.725, pari allo 0,65% della popolazione.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo di Vientiane: Laos, una Chiesa povera, amata da papa Francesco
31/01/2017 12:12
Thailandia, inizia oggi il rimpatrio forzato dei hmong in Laos
28/12/2009
Vescovo di Paksé: La mia Chiesa “bambina” di fronte alle sfide della poligamia
20/10/2015
Il nuovo cardinale del Laos: ‘Povertà, sofferenza e persecuzione sono la forza della Chiesa’
28/06/2017 15:34
Dopo quaranta anni, la prima ordinazione sacerdotale nel nord Laos
25/01/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”