20/04/2007, 00.00
KIRGHIZISTAN
Invia ad un amico

La protesta dei kirghisi spazzata via dalla polizia

Per una settimana i manifestanti sono stati accampati davanti al palazzo presidenziale, chiamato Casa Bianca. Ieri ci sono stati scontri e la polizia ha lanciato gas lacrimogeno e arrestate 100 persone. Scambi di accuse tra presidente e opposizione, mentre la situazione rimane incerta.

Bishkek (AsiaNews/Agenzie) – La polizia è intervenuta ieri con gas lacrimogeno e bastoni per disperdere circa 1.500 manifestanti che hanno marciato sul palazzo presidenziale lanciando bottiglie contro le guardie e minacciando di invaderlo. L'opposizione parla di azione di minoranze e agenti provocatori. 

Parecchi manifestanti hanno impugnato sbarre di ferro e scudi improvvisati e lanciato pietre e vetri rotti contro la polizia. Sono stati feriti almeno tre dimostranti e due poliziotti e ci sono stati circa 100 arresti. La polizia ha poi rimosso le tende dalla zona di piazza Alatoo, dove dall’11 aprile erano accampati in modo pacifico i manifestanti chiedendo le dimissioni di Bakiyev, accusato di favorire la corruzione e il crimine e di avere boicottato le riforme democratiche. Alle prime ore di oggi centinaia di poliziotti in tenuta antisommossa presidiavano ancora i punti nevralgici di Bishkek.

Bolotbek Nogoibauev, ministro dell’Interno, ha commentato che “l’opposizione ha dimostrato che non controlla la gente che porta in strada”. “Abbiamo ricevuto denunce che i manifestanti hanno fermato le auto e rapinato le persone”.

Ma Isa Abdrakhmanov, leader dell’opposizione, ha detto che la violenza ha coinvolto solo elementi estremisti e non la gran parte dell’opposizione. Mentre Felix Kulov, ex premier e ora feroce oppositore del presidente, accusa che “agenti provocatori” hanno lanciato pietre contro la polizia dando alle autorità il pretesto per intervenire e cacciare i dimostranti.

Almaz Atambayev, già leader dell’opposizione e che da mesi Bakiyev ha nominato primo ministro al fine di dividere i suoi avversari, ha cercato di minimizzare l’episodio dicendo che “sono state rotte molte finestre ma non ci sono stati saccheggi”.

Analisti commentano che il presidente è, comunque, uscito vittorioso dal confronto e che ora interverrà per restaurare la sua autorità. Dal 28 aprile 2006 l’opposizione ha cercato di far dimettere Bakayev con varie proteste di piazza, senza riuscirci. Il Paese appare diviso tra chi sostiene il presidente e chi ne chiede le immediate dimissioni. (PB)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La popolazione scende in piazza chiedendo le dimissioni di Bakiyev
07/04/2010
Violenze etniche a Osh, 12 morti e almeno 130 feriti
11/06/2010
Cina: polizia apre il fuoco contro manifestanti, due morti
07/12/2005
Per il Kirghizistan non va bene “la democrazia di stile occidentale”
24/03/2010
Ocse: La ri-elezione del presidente Bakiyev è viziata da abusi di potere e brogli
29/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”