22/09/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

La vocazione fra i giovani confusi della società filippina

di Santosh Digal
Religioso francese racconta il suo rapporto di guida spirituale per i giovani e accusa la società globalizzata e tecnologica di confondere allontanare dalla Chiesa le nuove generazioni.

Manila (AsiaNews) – “Oggi i giovani sono confusi, rotti e feriti nella loro vita. Essi hanno bisogno di una guida spirituale per discernere la vocazione, sia essa religiosa o secolare”. È  quanto afferma p. Erwin J. Sayson, religioso francese responsabile del centro vocazione per la Congregazione del Sacro Cuore. Egli aiuta ragazzi e ragazze a comprendere la propria strada e a vivere la loro vocazione consacrata o matrimoniale.

Entrato nella congregazione nel 1997, p. Erwin lavora da quattro anni a Manila con i ragazzi di strada. Da quest’anno segue anche un gruppo di universitari. Ogni giorno fa visita alle loro case e coinvolge genitori e figli nelle attività religiose e sociali promosse dalla congregazione, quali campi estivi per i ragazzi, scuole per gli indigeni, servizi sociali e iniziative culturali.    

“La mia esperienza – racconta il sacerdote – mi mostra che i giovani sono poco concentrati e hanno perso il senso della fatica e dell’impegno”. Secondo lui questo atteggiamento “è frutto della società globalizzata piena di distrazioni. Incontrando i giovani, sto imparando ad essere compassionevole, a guidarli con amore fraterno e in particolare sto scoprendo insieme a loro l’importanza dell’Eucarestia e dei sacramenti”.

La Congregazione religiosa del Sacro Cuore è fondata in Francia nel 1821 da p.Andre Coindre. La prima missione filippina nasce nel 1959 quando tre religiosi canadesi si stabiliscono a Digos nell’Isola di Mindanao. Oggi le case sono quattro, tre nella regione di Mindanao e una a Manila. In totale vi sono 18 sacerdoti (15 filippini e tre stranieri), a cui si aggiungono cinque novizi e sette postulanti.       

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Il Cuore trafitto di Cristo infiammi il cuore di ogni presbitero
19/06/2009
Papa: Sacerdoti istruiti e consacrati al Cuore di Gesù e Maria, come san Giovanni Eudes
19/08/2009
Donne cattoliche filippine: l’apostolato nelle famiglie fa crescere le vocazioni
19/08/2009
Papa: Il Cuore Immacolato di Maria per i sacerdoti, primi operai della civiltà dell’amore
13/06/2010
Bandra: nella festa del Sacro Cuore, la ‘recita mondiale del Rosario’
28/06/2019 11:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”