15/01/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Le ferrovie cinesi predicano “armonia”, per nascondere l’inefficienza

Da anni milioni di migranti, tornando a casa per il capodanno cinese, stanno ore in fila alla stazione per salire su treni sovraffollati. Il governo non ha mai voluto organizzarsi con più efficienza. Ma quest’anno teme proteste e predica efficienza e cortesia.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Le ferrovie cinesi hanno difficoltà a smaltire i 188 milioni di passeggeri previsti per la festa del Nuovo Anno Lunare. Ma quest’anno Pechino teme che la “abituale” cattiva organizzazione delle ferrovie inneschi perfino proteste di piazza.

Da anni lunghe code di passeggeri aspettano per ore alle stazioni, dapprima per acquistare un biglietto e poi per salire su treni sovraffollati. Sono quasi un rituale e il governo è sempre stato indifferente alle pressanti richieste dei migranti di istituire un sistema di vendita dei biglietti adeguato all’effettiva offerta di posti, magari introducendo biglietti “nominali”.

Ma quest’anno le autorità temono proteste, specie dai molti migranti frustrati perché sono stati licenziati e dopo la vacanza non hanno un lavoro cui tornare. Su YouTube è molto visto un filmato in cui una venditrice di biglietti alla stazione di Pechino stampa biglietti ben prima che ne sia ufficialmente permessa la vendita. E’ un segreto alla luce del sole che impiegati delle ferrovie facciano simili “favori” ad agenzie di viaggi, che rivendono i biglietto a maggior prezzo.

La preoccupazione è elevata e l’agenzia statale Xinhua si appella alla responsabilità degli operatori ferroviari e parla di “un vero esame della loro capacità di promuovere armonia, ora che la crisi finanziaria globale e l’indebolimento dell’economia interna hanno aggravato” questa usuale situazione. Il ministero per le Ferrovie ricorda che lo stesso presidente Hu Jintao ha osservato che “quest’anno è davvero grave il divario tra domanda e offerta” per i viaggi in treno, quasi a volersi precostituire una giustificazione per le endemiche disfunzioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Cina si prepara al Capodanno: 2,5 miliardi di spostamenti interni
04/02/2015
Inizia l’esodo di decine di milioni di migranti per il Capodanno cinese
12/01/2009
La neve dà tregua, riaprono strade e ferrovie, ma la situazione rimane grave
04/02/2008
Pechino ordina ai governi locali di impedire dispute dei migranti per la paga
08/02/2010
La neve rompe la linea elettrica dalla Diga delle Tre Gole a Shanghai
22/01/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”