10/02/2005, 00.00
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Leader religiosi di Hong Kong: armonia familiare primo obiettivo per il Nuovo Anno

Un messaggio interreligioso invita la comunità civile a sconfiggere le violenze domestiche e a impegnarsi nell'educazione dei figli.

Hong Kong (AsiaNews) – Combattere il deterioramento dei valori morali e promuovere l'armonia domestica per una comunità più stabile. E' questo il messaggio congiunto dei leader religiosi di Hong Kong alla popolazione della città in occasione del Nuovo Anno Lunare cominciato ieri. Rappresentanti buddisti, cattolici, confuciani, musulmani, protestanti e taoisti si sono rivolti alla comunità civile sottolineando l'urgenza di risolvere diversi problemi sociali tra i quali la violenza domestica e l'educazione dei figli.

"Siamo molto preoccupati – dice il messaggio – del deterioramento dei valori morali tradizionali nella nostra società". I leader religiosi sottolineano l'urgenza di far conoscere il problema della violenza all'interno delle famiglie e di rinvigorire il valore del rispetto "inseganto dagli antichi".

I religiosi identificano nei genitori la base per la ricostruzione sociale. "Un genitore è un modello per i figli, il suo dovere principale deve essere la loro educazione". Con i tempi che cambiano, per riuscire nel loro compito di avvicinarsi ai più piccoli, i genitori devono "istruirsi loro stessi, ad esempio con conoscenze nel campo delle tecnologie e dell'informatica". "I bambini di oggi – ricordano i leader – saranno i genitori di domani; devono imparare il rispetto per gli anziani e i genitori. L'armonia domestica aiuterà a portare stabilità nella comunità: la carità inizia da casa".

Nel loro messaggio i rappresentanti religiosi hanno augurato "alla gente di Hong Kong prosperità, armonia e stabilità".

La violenza domestica è una piaga sociale molto diffusa nella società cinese e colpisce soprattutto le donne.

Il Capodanno Lunare, chiamato dal 1911 festa di Primavera, è la festa più importante del mondo estremo-orientale.Tre giorni (dal 1° al 3° giorno del 1° mese) sono riconosciuti ufficialmente come festivi nelle maggiori città.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Visite ai templi e ai ginecologi per la fortuna nell'anno del Maiale
20/02/2007
Leader religiosi di Hong Kong: Nell'Anno della Tigre, combattiamo il disagio giovanile e la droga
11/02/2010
Iniziano i festeggiamenti per l'Anno del Gallo
07/02/2005
L’anno del Bue si apre con “cattivi presagi” per Hong Kong
28/01/2009
Phan Thiết, i cattolici festeggiano il Nuovo anno con le famiglie povere
22/02/2018 12:38


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”