18/04/2018, 08.54
SRI LANKA
Invia ad un amico

Lettera a Zuckerberg dallo Sri Lanka: No all’odio religioso e contro le donne su Facebook

di Melani Manel Perera

La missiva è firmata da 12 organizzazioni locali. Nell’isola almeno sei milioni di utenti utilizzano Facebook. Tutelare i dati personali per prevenire un altro scandalo Cambridge Analytica.

Colombo (AsiaNews) – Almeno 12 organizzazioni dello Sri Lanka hanno scritto una lettera aperta a Mark Zuckerberg, presidente di Facebook, affinchè il famoso social network da lui fondato “agisca contro la diffusione dell’odio religioso e i commenti che propagano la violenza contro le donne”. La missiva è datata 10 aprile. Tra le associazioni firmatarie c’è il “Centre for Policy Alternatives”, che sostiene: “Siamo molto contenti che Facebook abbia ammesso che ‘non c’è posto per il discorso dell’odio, l’incitamento alla violenza e altri contenuti che violano gli standard internazionali’”.

La lettera chiede a Facebook, di recente travolto dallo scandalo Cambridge Analytica, di “applicare gli standard internazionali alla lingua e contesto locale”. Poi ricorda che il mese scorso, durante gli scontri avvenuti tra musulmani e singalesi buddisti, il governo di Colombo ha bloccato l’accesso al social per evitare la diffusione di false notizie.

A marzo una delegazione di rappresentanti di Facebook ha incontrato funzionari di governo per combattere la pubblicazione di contenuti aggressivi sul social, che nell’isola viene utilizzato da sei milioni di abitanti.

Shivnath Thukral, direttore delle politiche pubbliche di Facebook per l’India e l’Asia del sud, riferisce che la società “è impegnata in passi concreti per contrastare l’abuso della nostra piattaforma in Sri Lanka. Continueremo a coinvolgere diversi gruppi d’interesse, compreso il governo e organizzazioni della società civile come le vostre, in modo da mettere un freno al discorso dell’odio e approfondire la nostra comprensione del contesto locale”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Scandalo di Facebook e Cambridge Analytica, partiti politici d’Asia negano rapporti
22/03/2018 12:07
Facebook sblocca l'hashtag 'saltbae', ma aiuta la repressione di Hanoi
10/11/2021 10:51
Lahore, muore una cristiana sfigurata con l’acido. Aveva respinto un musulmano
23/04/2018 15:08
Leader cristiani: "Fermate la spirale della violenza in Sri Lanka"
11/01/2006
Kashmir, stuprata bimba di tre anni. Vescovo di Srinagar: Vergogna per l’umanità
14/05/2019 14:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”