09/03/2015, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Liao Yiwu: Nella Cina del XXI secolo, crescono le conversioni al cristianesimo per vincere la paura

Nel suo ultimo libro, il poeta-scrittore dissidente, in esilio dal 2011, racconta le storie di alcuni cristiani dello Yunnan, dell'Hebei e di Pechino. Convertirsi al cristianesimo è di moda, ma è soprattutto importante per "resistere alle pressioni del potere". In Cina si tenta di cancellare la memoria. E' importante mantenere viva la testimonianza.

Parigi (AsiaNews/Agenzie) - Nella Cina del XXI secolo, sono sempre più le persone che si convertono al cristianesimo cattolico o protestante. Ciò avviene per porre "una barriera alla paura" con la "ricerca di un soccorso spirituale" che permetta di "resistere alle pressioni del potere". E' quanto dichiara lo scrittore Liao Yiwu in un'intervista che egli ha concesso al quotidiano "Le Monde" (20/2/2015), in occasione della presentazione alla stampa della traduzione in francese del suo ultimo libro "Dio è rosso" (Dieu est rouge).

Liao Yiwu, 57 anni, dal 2011vive in esilio a Berlino. Ha fatto parte dell'avanguardia cinese della letteratura e della poesia fino al 1989 quando egli ha pubblicato un poema intitolato "Massacro", rivolto agli autori del massacro di Tiananmen (4 giugno 1989). Arrestato per quattro anni, egli ha potuto conoscere la prigionia e l'esclusione sociale: i suoi libri sono proibiti, anche se sono fra i più diffusi in modo clandestino. Fra i testi più famosi vi sono L'Empire des bas-fonds ("L'impero dei bassifondi", Bleu de Chine, 2003) e Dans l'empire des ténèbres ("Nell'impero delle tenebre", François Bourin Editeur, 2013), in cui egli descrive le sue esperienze in prigione.

Nel suo "Dio è rosso", pubblicato lo scorso febbraio, egli parla dei suoi incontri con cristiani dello Yunnan, dell'Hebei, di Pechino e di altre zone della Cina. Yao Liwu non si era mai interessato al cristianesimo. In Cina, ancora oggi, fin dall'infanzia si educa a guardare le religioni come una superstizione e come un male; il cristianesimo viene sempre presentato come un'emanazione al servizio dell'imperialismo occidentale e il papa come qualcuno che "cospira" a far cadere lo Stato cinese e il Partito comunista.

L'esperienza della prigione lo ha messo in contatto con cristiani incarcerati come lui, facendogli scoprire un nuovo settore della popolazione cinese. Il libro presenta le storie di una ventina di personaggi cattolici e protestanti. Va detto che per lui - come per molti cinesi che non conoscono la storia della Chiesa - la distinzione fra le due confessioni sembra quasi non esistere.

Alla presentazione del libro fatta il 12 febbraio scorso, egli ha fatto notare che oggi in Cina sembra quasi "di moda" convertirsi al cristianesimo. Nell'intervista citata egli spiega: "Nella Cina degli anni 2000, vi era un forte sentimento di insicurezza, di minaccia. Per resistere alle pressioni del potere, non tutti hanno la forza interiore di un Liu Xiaobo [premio Nobel della pace 2010, amico di Liao Yiwu, condannato nel 2009 a 11 anni di prigione per alcuni articoli pubblicati su internet - ndr]. Convertirsi è un modo di cercare un soccorso spirituale. Yu Jie, uno scrittore divenuto celebre negli anni '90, esausto per le minacce del regime, ha finito per convertirsi, come pure il mio amico Wang Yi. Anche le loro mogli. Per loro è una barriera contro la paura. Del resto, quando essi mi incontravano, i miei amici mi incitavano a convertirmi".

A tutt'oggi Liao Yiwu non è cristiano, ma è colpito dal coraggio dei cristiani che, perseguitati dal governo comunista, sono rimasti fermi nella loro fede. "Tutti mi hanno impressionato. La loro feroce resistenza per la libertà di credere - continua nell'intervista - mi ha molto ispirato. Quella che forse simbolizza meglio questo tipo di combattimento è una vecchietta di più di 100 anni, posseduta da una collera santa. Ed è questa santa collera che la fa vivere: ella vuole battersi fino alla vittoria completa della libertà per la sua religione".

Secondo Liao Yiwu, il problema della Cina d'oggi è la cancellazione della memoria, l'impossibilità a scrivere la storia. Per questo, prima che scompaiano i testimoni di questi 70 anni di persecuzione, egli ha cercato di testimoniarne l'esistenza e la vitalità.

Quella della testimonianza è divenuta la dimensione fondamentale del suo lavoro. "In un Paese come la Cina - egli afferma - al primo posto viene il dire la verità. Se si mette sulla bilancia la letteratura e la ricerca della verità, la cosa principale è senza alcun dubbio il trovare nello scrivere i mezzi per rendere conto al meglio della realtà".

La lotta contro le pressioni del potere è però "dura. Se resisti troppo al potere, hai tre possibilità: o sei obbligato all'esilio, o vai in prigione, o devi morire". Nonostante ciò, Liao Yiwu è critico verso qualche scrittore cinese - anche premi Nobel come Mo Yan - che vedono come inevitabile la censura e vi si sottomettono.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Liao Yiwu: Il coraggio viene dalla prigione
10/12/2018 13:01
‘Amare Liu Xiaobo è un crimine, una sentenza di morte’
01/06/2018 12:40
Proibita a diplomatici europei la visita a Liu Xia
14/05/2018 10:50
Dona, Dona, dai la libertà a Liu Xia
03/05/2018 12:19
New York, Liu Xia appare in pubblico per la prima volta
28/09/2018 10:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”