31/07/2023, 08.39
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Libano: sei morti negli scontri fra palestinesi al campo profughi di Ain al Hilweh

Le notizie di oggi: la polizia del Laos arresta avvocato cinese pro diritti umani che aveva difeso democratici di Hong Kong. Attentato suicida in Pakistan causa almeno 44 morti e oltre 200 feriti. Sette satelliti made in Singapore lanciati con successo dall’India. I talebani a Herat hanno bruciato strumenti musicali che “deviano i giovani dalla retta via”. Nel summit Russia-Africa Putin premia il presidente dello Zimbabwe per la sua “fedeltà”. 

LIBANO - PALESTINA
Si contano almeno sei morti e oltre 40 feriti, fra i quali un militare libanesi, negli scontri del fine settimana fra fazioni palestinesi rivali - membri di Fatah legati al presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas e gruppi islamici - nel campo profughi di Ain al Hilweh, il più grande del Paese in cui vivono oltre 50mila persone. Fra le vittime anche un comandante di Fatah. 

LAOS - CINA - HONG KONG
La polizia del Laos ha arrestato un avvocato pro diritti umani cinese, diretto negli Stati Uniti, ed è a rischio deportazione su richiesta di Pechino. Nel 2021 Lu Siwei si era visto revocare la licenza che abilita alla professione, per aver difeso 12 attivisti democratici di Hong Kong. Secondo le autorità di Vientiane vi sarebbero state delle “irregolarità” nel suo passaporto. 

PAKISTAN
È di almeno 44 morti il bilancio dell’esplosione - causata da un probabile attacco suicida finora non rivendicato - avvenuta ieri durante un incontro organizzato da un partito di ispirazione islamica nel distretto nord-occidentale di Bajaur, in Pakistan. I feriti sarebbero oltre 200, alcuni dei quali versano in condizioni critiche. Nel mirino i sostenitori del Jamiat Ulema-e-Islam-Fazl (Jui-F).

INDIA - SINGAPORE
Sette satelliti made in Singapore sono stati lanciati con successo ieri dall’India, nell’ambito di un programma spaziale congiunto fra i due Paesi. I razzi sono decollati alle 6.31 ora a locale a bordo di un Polar Satellite Launch Vehicle (Pslv) dal Satish Dhawan Space Centre a Sriharikota, al largo della costa dell’Andhra Pradesh, nel sud. Lanciato anche un satellite di osservazione della terra. 

AFGHANISTAN
Le autorità talebane di Herat hanno dato vita a un falò di strumenti e altre attrezzature musicali, ritenendo la pratica contraria all’islam. “Promuovere la musica causa corruzione morale e suonarla porta i giovani a deviare dalla retta via” ha detto Aziz al-Rahman al-Muhajir, capo del dipartimento provinciale del ministero per la Promozione della virtù e la prevenzione del vizio.

RUSSIA - AFRICA
Vladimir Putin ha incontrato personalmente quasi tutti i capi africani che hanno partecipato al summit “Russia-Africa” di San Pietroburgo. Il leader russo ha voluto in particolare premiare quello che appare il più fedele sostenitore del Cremlino, il presidente dello Zimbabwe Emmerson Mnangagwa, a cui ha voluto regalare un elicottero a spese del bilancio statale.

TURCHIA - TAGIKISTAN
I ministri della Difesa di Turchia e Tagikistan, Jashar Güler e Šerali Mirzo, hanno firmato un accordo di collaborazione militare tra i due Paesi, con protocolli di sostegno finanziario. L’accordo è giunto nel contesto della mostra internazionale degli armamenti “Idef” di Istanbul, una delle manifestazioni più importanti del complesso militare-industriale per le nuove armi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino ‘punisce’ Taipei: imponenti operazioni militari attorno all’isola
23/05/2024 08:58
Scarcerata ma con restrizioni alla libertà la blogger cinese che denunciò la pandemia
22/05/2024 08:57
A Tabriz i ‘primi’ funerali del presidente Raisi, ma gli iraniani lo snobbano
21/05/2024 08:57
Iran: morti nello schianto dell'elicottero il presidente Raisi e il ministro degli Esteri
20/05/2024 08:58
Guerra a Gaza: Erdogan blocca ‘tutti i commerci’ con Israele
03/05/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”